IL METEO

Trentino schivato dal gelo siberiano, ma lunedì temperature a -6

Le previsioni di Meteotrentino. L'ondata di freddo colpirà soprattutto l'Italia centrale



TRENTO. La nostra regione riuscirà a schivare l'ondata di gelo siberiano che sta arrivando nel weekend. E' previsto però un brusco calo nelle temperature per domenica sera. Le minime resteranno sopra lo zero fino al termine della settimana, scenderanno a -6 lunedì.

Per Meteotrentino "condizioni di variabilità persistono mercoledì con alternanza tra nubi e ampi tratti soleggiati. Un peggioramento è previsto da giovedì con molte nubi fino a domenica. Evoluzione incerta delle precipitazioni che sono attese deboli sparse perlopiù nella giornata di giovedì e nella mattinata di venerdì. Sabato sono attesi solo debolissimi piovaschi mentre delle nevicate anche a bassa quota sono possibili per domenica quando è atteso un brusco calo delle temperature. Da lunedì è previsto un miglioramento ma con temperature rigide".

A livello nazionale "appare ormai certa una ondata di gelo di notevole portata sull’Europa, come non si vedeva da anni, a partire dal prossimo weekend e almeno sino ai primi di marzo". prevede il sito 3bmeteo.com. "Venti gelidi siberiani che dalla Russia soffieranno sull'Europa specie centrale. Saranno giornate di ghiaccio con temperature abbondantemente sottozero anche di giorno e nevicate fino in pianura. L'evento potrebbe assumere connotati storici per la sua intensità ma anche durata, con possibili disagi specie nel settore dei trasporti. Anche l’Italia verrà colpita almeno in parte, soprattutto le regioni settentrionali, ma solo i prossimi giorni potremo capire tutti gli effetti in termini di precipitazioni e nevicate. In ogni caso il Mediterraneo dovrebbe reagire con nuove depressioni e possibili eventi nevosi", concludono da 3bmeteo.com.

Informazioni sul nostro servizio meteo.













Scuola & Ricerca

In primo piano