STANZIAMENTI

Trentino, dalla Provincia 143 milioni per fronteggiare i danni causati dal maltempo

Presentata la variazione al bilancio di previsione. Altri 70 milioni per la flat tax

GUARDA LE FOTO: Piné: l'altopiano devastato: - Val di Fiemme: foreste rase al suolo - Carezza il giorno dopo la tempesta



TRENTO. Presentato dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, un disegno di legge che prevede una variazione al bilancio di previsione della Provincia per gli esercizi finanziari 2019-2021.

Il provvedimento mette in campo, da un lato, 143 milioni per fronteggiare i danni causati dal maltempo, dall'altro 70 milioni a copertura dell'impatto della manovra nazionale sulle finanze provinciali a partire da quest'anno e fino al 2021. Ulteriori 28 milioni sono previsti per la realizzazione dei primi progetti della nuova Giunta provinciale.

Il disegno di legge offre anche l'occasione per aggiornare alcune normative provinciali riguardanti in particolare i servizi antincendio, la sanità (per reperire medici per ripristinare il servizio di Guardia medica in alcune zone) e i Comuni (rimozione dell'obbligo delle gestioni associate).

Le risorse recuperate con questa variazione provengono da accantonamenti e sono attinte inoltre da minori finanziamenti di alcuni ambiti dell'amministrazione provinciale. «Si tratta però - rassicura Fugatti - di interventi temporanei, perché già nel corso della primavera di quest'anno la Giunta adotterà nuove misure attraverso l'assestamento di bilancio».













Scuola & Ricerca

In primo piano