PICCOLE DOLOMITI

Trascinati dalla valanga per 300 metri, salvati dai compagni

Allarme sul Carega. La coppia era rimasta semisommersa dalla neve



ALA. Salvati dai compagni dopo essere stati travolti e quasi sepolti da una valanga. Due scialpinisti, un uomo e una donna, sono stati travolti da una valanga sul Vajo dell'Acqua nelle Piccole Dolomiti rimanendo pressoché illesi. E' accaduto nella zona del rifugio Cesare Battisti, in provincia di Vicenza ma a poca distanza dal confine trentino.

I due stavano scendendo con altri sette lungo un canale innevato quando colpiti dal distacco nevoso sono stati trascinati a valle per circa 300 metri. La donna finita la corsa è rimasta sommersa, mentre l'uomo semisepolto. I compagni sono riusciti fortunatamente a liberarli subito dalla neve dalla quale sono usciti con solo una contusione ad una mano per la donna.

Il gruppo ha quindi contattato il 118 per informare che sarebbero rientrati autonomamente dopo che era stato dato l'allarme. Una squadra di soccorritori era comunque partita ed è andata loro incontro per verificare fosse tutto a posto e poi procedere con i rilievi stratigrafici sulla valanga. L'elisoccorso del Trentino, allertato, non è stato fatto intervenire.













Scuola & Ricerca

In primo piano