meteotrentino

Temporali e grandine, in Trentino torna ad alzarsi l’allarme meteo: fra sabato e domenica pioggia e vento

La Protezione civile dirama un’allerta gialla dalla serata di sabato alla mattina della domenica: attese abbondanti precipitazioni e localmente anche delle grandinate



TRENTO. La Protezione civile della Provincia di Trento ha emesso un avviso di "Allerta ordinaria", gialla (temporali, vento forte, idrogeologica ed idraulica), per il periodo dalle ore 17 di domani, sabato 31 luglio, alle 20 di domenica 1 agosto, su tutto il territorio provinciale.

Si prevede un rischio di temporali in graduale aumento nel pomeriggio di sabato, fino a marcato in serata. Nella serata di sabato e nella mattina di domenica sono attese precipitazioni diffuse a carattere temporalesco intenso. Gli accumuli previsti risulteranno molto irregolari a causa della natura principalmente convettiva delle precipitazioni, ma si prevedono accumuli medi attorno ai 30-60 millimetri. Si segnala inoltre la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento. Domenica si prevedono fenomeni in graduale attenuazione ed esaurimento nel corso del pomeriggio.

A seguito delle previsioni meteorologiche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da domani, sabato 31 luglio, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Previste anche forti raffiche di vento, grandine e fulmini. 













Scuola & Ricerca

In primo piano