Statale 48 chiusa al traffico da Cavalese fino a Ziano 

Fiemme senz’auto. Domenica prossima sulla strada delle Dolomiti dalle 10 alle 17 si potrà circolare solo in bici e a piedi. In tutti i paesi animazione, mostre, sfilate, degustazioni


Francesco Morandini


Fiemme . Chiudere una strada statale al traffico automobilistico è come lasciar cadere una benda dagli occhi. Mentre si rivelano spazi vivibili inaspettati, nuove prospettive si affacciano all’orizzonte. È così che la Val di Fiemme vuole guardare al futuro, ed è così che l’Apt di Fiemme presenta l’ennesima edizione di “Fiemme senz’auto” che si terrà domenica prossima sulla Strada Statale 48 delle Dolomiti che verrà chiusa al traffico dalle ore 10 alle 17, da Cavalese a Ziano di Fiemme.

Il percorso continuerà fino in centro a Predazzo, proseguendo la ciclabile e attraversando la campagna di Predazzo.

In tutti i paesi di Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano di Fiemme e Predazzo si troverà un ricco programma ad animare la giornata, tra sfilate di carrozze con i cavalli, bici elettriche, concerti, giochi, dimostrazioni, degustazioni, mostre all’aria aperta e spettacoli. Potranno circolare solo i mezzi di soccorso. Non è consentito il transito di auto elettriche. I bus di linea circoleranno nel fondovalle.

Gli appuntamenti vedranno a Predazzo, uno dei due poli, giochi, divertimento e un pranzo sfizioso con le associazioni e la banda civica. Alle 11 la sfilata di bovari svizzeri.

Festa con musica e panini a Ziano, tosella “live” del caseificio di Fiemme a Panchià. Musica, sport, giochi e delizie dolci e salate anche in piazza a Tesero, mentre più avanti, al Pian de le Perlaie, ci si potrà ristorare con frittelle di mele.

Infine a Cavalese, altro estremo del percorso, si terrà il pranzo alpino conclusivo nel mezzo di via Bronzetti ricca di animazione e musica. Una grande festa per grandi e piccini, sostenuta da “Fiemme vallevviva”, dalla Cassa Rurale, dalla Coop, da Fiemme Servizi e da tutti i Comuni fiemmesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.