Snowboard, Coppa del Mondo rispettosa dell’ambiente

Carezza. Fermento a Carezza, giusto al confine tra la Val di Fassa e l’Alto Adige, per la Coppa del Mondo di snowboard del 19 dicembre. A Passo Costalunga ritorna lo snowboard, con i campionissimi ad...



Carezza. Fermento a Carezza, giusto al confine tra la Val di Fassa e l’Alto Adige, per la Coppa del Mondo di snowboard del 19 dicembre. A Passo Costalunga ritorna lo snowboard, con i campionissimi ad esibirsi in uno slalom parallelo sulla pista “Pra di Tori” nella giornata di giovedì, in mattinata con le qualifiche, nel primo pomeriggio con la finale, prima di proseguire la festa nella finish area assieme a Flying Disco Carezza e dj. Lo scorso anno bella vittoria di Nadya Ochner al femminile, ora tutti ad attendere un nuovo acuto di Roland Fischnaller e pure del moenese Mirko Felicetti, tutti e tre attesi al cancelletto di partenza anche il prossimo 19 dicembre.

Ai primi di dicembre è prevista l’apertura ufficiale al pubblico della pista, in un’area che – grazie al comitato organizzatore presieduto da Andreas Obkircher – sta affrontando con decisione la tematica “green”. Sciare nell’area di Carezza è possibile nel rispetto dell’ambiente, e la zona sciistica più soleggiata dell’Alto Adige si è unita alla località svizzera di Arosa per dar vita al progetto “Zone sciistiche climatiche alpine”. Il comprensorio viene innevato con un ridotto consumo idrico ed energetico.

Come? Usufruendo dell’acqua tramite un bacino di raccolta moderno ed ecologico, spegnendo gli impianti di risalita negli orari in cui non vi è molto afflusso, usufruendo dello shuttle (a disposizione anche per gli eventi di Coppa), puntando inoltre al minimo dei rifiuti e sulla comunicazione digitale. «Abbiamo investito tanto per risparmiare energia – afferma il responsabile del Consorzio Georg Eisath - installando un software sofisticato sui battipista per monitorare il loro passaggio e ottimizzare il lavoro».













Scuola & Ricerca

In primo piano