Comunità Alta Valsugana e Bersntol 

Si riparla di funivia tra Levico e Vezzena  

Pergine. Spiccano due mozioni del Pd in apertura dell’assemblea della Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol convocata per domani nella sede a Pergine. La prima propone che la Comunità chieda ai...



Pergine. Spiccano due mozioni del Pd in apertura dell’assemblea della Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol convocata per domani nella sede a Pergine. La prima propone che la Comunità chieda ai Comuni del proprio territorio di “favorire l’iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo”, la seconda che la “Provincia sostenga i disagi sulla viabilità legati ai lavori al viadotto dei Crozi”. In pratica permetta ai pendolari di viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

C’è un terzo documento (sempre del Pd) “per la promozione di un sistema di collegamento di mobilità sostenibile tra il fondo valle della Valsugana e gli Altipiani Cimbri”. In sostanza, viene riproposto il collegamento funiviario tra Levico e Vezzena. Poi, due variazioni al bilancio. La prima riguarda una ratifica di delibera di giunta (per un concorso) e la seconda riguarda il finanziamento dentro anziani “El Filò” di Sant’Orsola per il quale i sindaci della valle dei Mocheni avevano per così dire “puntato i piedi” per contrastare la paventata chiusura. Si parlerà quindi dei percorsi ciclopedonali Calceranica-Caldonazzo,Levico, Tenna e Pergine” con possibili collegamenti con Trento, con gli Altipiani Cimbri, con la Valsugana e Tesino”. Il discorso rientra come primo stralcio di finanziamento attraverso il Fondo strategico territoriale (seconda classe di azioni per i progetti di sviluppo locale).

Si concluderà quindi la seduta assembleare (che avrà inizio alle 20) con altri due provvedimenti: il nuovo regolamento per l’accesso ai documenti e le modifiche alle norme per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari. R.G.















Scuola & Ricerca

In primo piano