Vergnano (M5S): «Adep tratti i reflui»

ROVERETO. Sulla vicenda Aquaspace e Tessil 4 interviene Paolo Vergnano, che già a marzo aveva proposto che le acque reflue di Tessilquattro potessero «essere inviate direttamente al depuratore...



ROVERETO. Sulla vicenda Aquaspace e Tessil 4 interviene Paolo Vergnano, che già a marzo aveva proposto che le acque reflue di Tessilquattro potessero «essere inviate direttamente al depuratore provinciale, gestito dall’Adep con la quale abbiamo avuto più di un contatto come Commissione Ambiente durante la mia presidenza.

Visto che il depuratore Aquaspace ha avuto una funzione di aumentare il lavoro, non quello di dare soluzione a Tessil 4, basterebbe ritornare a confluire i reflui in Adep». Per Vergnano sarebbe l’unica soluzione per salvare l’azienda e i suoi 64 dipendenti. Ma con tutta probabilità, aggiunge, «non sono questi i piani della proprietà, che sta premendo sulla politica per scopi chiari, ma poco trasparenti». Vergnano ricorda di avre posto al sindaco Francesco Valduga due quesiti: se intendesse adoperarsi Adep per far confluire i reflui di Tessil 4 al depuratore provinciale, e se intendesse chiedere «la deroga ai limiti attuali presso Adep al fine di permettere la procedura». L’interrogazione di Vergnano era stata poi girata alla Provincia, riscuotendo l’incredulità del pentastellato. «Siamo in campagna elettorale, e sarebbe meglio far capire che le soluzioni tecniche ci sono, senza tanti tavoli politici con fotografi al seguito, ma semplicemente tre telefonate, in successione, Adep, assessorato provinciale, Tessil 4. Ma, a questo punto, occorre chiedere alla proprietà se effettivamente Tessil 4 ha la possibilità di esistere senza il depuratore».













Scuola & Ricerca

In primo piano