commemorazione dei caduti 

Sul Colle di Miravalle la Croce Nera Austriaca

ROVERETO. Una rappresentanza della Österreichisches Schwarzes Kreuz, Croce Nera Austriaca, ha fatto visita alla Campana dei Caduti di Rovereto, ricevuta dal Reggente della Fondazione Opera Campana...



ROVERETO. Una rappresentanza della Österreichisches Schwarzes Kreuz, Croce Nera Austriaca, ha fatto visita alla Campana dei Caduti di Rovereto, ricevuta dal Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti, Alberto Robol.

La delegazione austriaca si trovava fino a pochi giorni fa a Frassilongo su iniziativa di Mario Eichta, ideatore ed organizzatore degli Incontri italo-austriaci della pace a ricordo dei Caduti e delle Vittime civili della Grande Guerra. Che aveva visto lutti e distruzioni, ovviamente, a danno di tutte le popolazioni coinvolte. Lutti e distruzioni c he oggi uniscono i nemici di allora in un comune doloroso ricordo, monito indelebile per la necessità della pace ora che il tempo ha reso anche evidente la totale inutilità di quelle morti.

Dapprima il gruppo si è intrattenuto ad ascoltare la storia di Maria Dolens direttamente dalla voce di Alberto Robol, quindi dopo uno scambio di doni, la delegazione, composta anche da Alpini e Crocerossine, si è recata in sfilata a rendere omaggio a Maria Dolens.

Nei vari interventi è stato sottolineato il valore di questi incontri che mettono insieme persone un tempo nemiche e oggi accomunate da un unico e grande ideale di pace e di fratellanza.













Scuola & Ricerca

In primo piano