Scontro frontale tra auto e camion ferita una donna

ROVERETO. Ad osservare i rottami a bordo strada, c’è da rabbrivvidire. Rimane poco della Fiat Panda che ieri verso mezzogiorno è andata a schiantarsi contro il muso di un autocarro sulla statale,...



ROVERETO. Ad osservare i rottami a bordo strada, c’è da rabbrivvidire. Rimane poco della Fiat Panda che ieri verso mezzogiorno è andata a schiantarsi contro il muso di un autocarro sulla statale, poco a valle dell’ex albergo Aragno. Secondo la pattuglia della polizia stradale di Riva del Garda chiamata a eseguire i rilievi di rito, sarebbe stata proprio la guidatrice della Panda - forse per una banale distrazione, per un errore di valutazione oppure per un improvviso malore, gli agenti stanno verificando tutte le ipotesi - a invadere la corsia del camioncino. Il giovane autista dell’autocarro ha forse abbozzato una frenata, per evitare l’impatto, ma non c’è stato modo. L’urto è stato violento, e la Panda, colpendo lo spigolo anteriore sinistro del mezzo con il proprio, è ruotata di un centinaio di gradi rispetto alla propria traiettoria. La donna al volante, 68 anni, residente a Rovereto, è rimasta intrappolata tra i rottami che le avevano bloccato la portiera. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco con le pinze idrauliche per liberarla e affidarla alle cure degli operatori di Trentino emergenza, giunti con un’ambulanza per soccorrerla. La Panda è da buttare, ma ha protetto bene la donna nell’abitacolo. Illeso invece l’autista del camion, 28 anni, che ha atteso con pazienza i rilievi della polizia stradale rispondendo alle domande degli agenti. Danni invece al mezzo, che è rimasto bloccato in mezzo alla strada in attesa del carro attrezzi.

La dinamica.

Secondo quanto ricostruito dagli uomini della stradale, la dinamica dell’incidente mostrerebbe un’invasione di corsia da parte della Panda, che aveva iniziato una manovra di sorpasso nel rettilineo che dalla rotatoria davanti al Centro della protezione civile arriva all’ex Aragno. Forse la chiusura della manovra si è protratta un po’ troppo a lungo e la panda non è riuscita a rientrare nella propria corsia di marcia in tempo per evitare l’urto con l’autocarro.

La donna è stata trasportata in pronto soccorso e qui visitata dai sanitari dell’ospedale Santa Maria del Carmine. Non è in gravi condizioni, ma ha riportato un politrauma che la costringerà a un breve periodo di riposo.













Scuola & Ricerca

In primo piano