DIVIETI

Rovereto, arriva il Giro: scattano i divieti

Parcheggi riservati ai veicoli della carovana rosa, soste proibite con la rimozione di auto e martedì strade chiuse



ROVERETO. Oggi, 21 maggio, e martedì 22 saranno due giorni di festa "rosa" per la città, bisogna però fare attenzione ai divieti al traffico il giorno della tappa, e ai diversi divieti di sosta, necessari per la preparazione dell'arrivo di tappa e per la sosta dei mezzi che seguono la corsa.

Martedì ci sarà la cronometro Trento - Rovereto. I ciclisti percorreranno la Destra Adige, passando da Chiusole, Pomarolo, Villa, Nogaredo, Isera. Due parcheggi saranno chiusi già da stasera. Si tratta del piazzale di via Palestrina, antistante lo stadio Quercia e del lato sud del parcheggio al Follone, che già dalle 18 di ieri sono stati chiusi e riservati ai veicoli della carovana rosa. Il divieto permarrà fino alle 22 di martedì, a conclusione della tappa.

Da oggi sarà in vigore il divieto di sosta nella zona dell'arrivo, e perciò su corso Bettini, viale Trento (fino a via San Francesco), via Baratieri con il suo parcheggio, via San Francesco; questo dalle ore 14, mentre martedì tutte queste vie verranno chiuse al traffico fin dal primo mattino. 

Divieto di sosta da oggi anche in via Tacchi e via Savioli; alle 6 chiude anche il comparto sul lato nord-est del Follone. Martedì, giorno della cronometro Trento - Rovereto, verrà chiusa anche via Piomarta. Sempre il giorno della tappa, martedì, verrà vietato il parcheggio (dalle 7 alle 22) e il transito (dalle 9 alle 22) sulle seguenti vie, che sono quelle interessate dal percorso di tappa o immediatamente limitrofe: via all'Adige, via Pasubio (tra via all'Adige e via Unione), via Unione (tra via Pasubio e viale Vittoria), viale Vittoria, via Cavour (tra via Craffonara e viale Vittoria), via Campagnole (tra via Cavour e via Saibanti), largo Dalla Chiesa, via Cesari, via Vannetti, corso Rosmini, piazza Rosmini, via Paoli (tra via don Rossaro e il corso), via San Francesco, via Savioli, via Taccho, via Rebora, via Paganini, via San Giovanni Bosco (tra via Pavani e via Paganini, e tra via San Francesco e viale Trento), via Teatro, via orefici, viale dei Colli (da piazza Rosmini fino all'entrata del parcheggio interrato).

Il giorno di tappa, dalle 9 alle 22, è precluso il traffico/attraversamento delle strade e piazze interessate dal percorso della gara anche in presenza di presidio da parte dei vigili urbani. Il transito sarà ripristinato a conclusione della corsa e comunque ad avvenuta rimozione dei presidi. 

Il mercato settimanale del martedì verrà spostato a mercoledì, mentre il mercato del contadino di piazza XXV Aprile sarà sospeso. Alcune scuole saranno chiuse, in particolare l'istituto comprensivo Rovereto - Isera, direttamente interessato dal percorso di tappa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.