al kartodromo di ala 

Ragazzo di 16 anni centrato da un kart Era a bordo pista

ALA. Il ragazzo, P.V, 16 anni di Brentonico, era seduto sull’erba nei pressi della pista. Era arrivato lì con la zio, appassionato di kart e meccanica, e per questo i due si trovavano nell’area non...



ALA. Il ragazzo, P.V, 16 anni di Brentonico, era seduto sull’erba nei pressi della pista. Era arrivato lì con la zio, appassionato di kart e meccanica, e per questo i due si trovavano nell’area non accessibile al pubblico. In pista in quel momento stavano girando due kart che si sono toccati. Uno dei due mezzi nell’urto è sfuggito al controllo del pilota ed è piombato sul prato. Finendo proprio addosso al ragazzo.

È successo ieri pomeriggio verso le 15 e 30 al Kartodromo di Pilcante. Il ragazzo è stato colpito in pieno, tra l’altro, visto che era seduto, tra anche e bacino, ed è rimasto a terra. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi.

Le sue condizioni non sarebbero gravi. L’urto è stato certamente violento e sul corpo aveva chiarissimi i segni dell’impatto con il muso del veicolo. Leggero e bassissimo, ma che viaggia a velocità notevoli. Gli uomini del 118 arrivati con l’autolettiga da Rovereto lo hanno immediatamente monitorato ed i suoi parametri sembravano rassicuranti, ma solo degli esami più accurati potranno escludere non solo fratture alle anche e al bacino, ma anche lesioni agli organi interni. Per questo è stato immediatamente trasferito al Santa Maria del Carmine dove è stato trattenuto in osservazione e per compiere gli esami (radiografia ed ecografie) necessari per escludere complicazioni. In serata sembrava che tutto potesse ridursi a brutte botte e spavento, ma una parola definitiva dai medici sarà pronunciata solo trascorse le 24 ore dall’incidente.

Quanto alla dinamica dell’accaduto, è proprio sulla presenza in quel punto del ragazzo che si dovranno compiere delle valutazioni. Che i Kart girino a forte velocità è pacifico e che possano finire fuori pista anche: cordoli piatti e “vie di fuga” sull’erba servono proprio ad evitare che le uscite di pista abbiano conseguenze gravi per i piloti. Va però da sè anche che chi si occupa dei kart dal punto di vista tecnico e meccanico possa essere a bordo pista per seguirne le evoluzioni.

La gravità, che pare essere modesta, delle conseguenze da questo punto di vista non cambia granché. (l.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz