PASSO COE 

Perdono l’amico nel bosco e danno l’allarme: ritrovato

ROVERETO . L’allarme lo hanno dato i suoi amici, un gruppetto di turisti che erano saliti a passo Coe assieme a lui per andare a funghi attorno alla ex base Nato. Parcheggiata l’auto, attorno alle 13...



ROVERETO . L’allarme lo hanno dato i suoi amici, un gruppetto di turisti che erano saliti a passo Coe assieme a lui per andare a funghi attorno alla ex base Nato. Parcheggiata l’auto, attorno alle 13 si sono inoltrati nel bosco ma dopo poco si sono perduti di vista tra loro. Cercandosi nel bosco, si sono ritrovati tutti tranne un ottantatreenne, che tutti insieme hanno chiamato a gran voce senza successo.

Preoccupati, hanno chiamato i soccorsi e dopo poco l’elicottero di Trentino emergenza ha iniziato a sorvolare la zona di passo Coe per cercare il disperso mentre le squadre del Soccorso alpino sono partite per battere l’area a tappeto, supportati dai vigili del fuoco di Folgaria.

Le ricerche sono proseguite per un paio d’ore, fino a quando l’anziano turista è stato ritrovato sano e salvo mentre stava raggiungendo l’auto nel parcheggio, del tutto ignaro che per cercarlo si fosse mobilitata la macchina dei soccorsi. Lui, di essere disperso, non si era nemmeno accorto, aveva fatto con scrupolo ciò che era stato stabilito prima di partire: «Se ci perdiamo, ci ritroviamo alla macchina».













Scuola & Ricerca

In primo piano