Per pulire le 73 pensiline, 22 mila euro

Rovereto. Sono 73 le pensiline autobus collocate sui marciapiedi o a bordo strada a Rovereto. E tutte hanno bisogno di una regolare manutenzione, almeno per quanto riguarda la pulizia e la rimozione...



Rovereto. Sono 73 le pensiline autobus collocate sui marciapiedi o a bordo strada a Rovereto. E tutte hanno bisogno di una regolare manutenzione, almeno per quanto riguarda la pulizia e la rimozione di tutto quanto di improprio (manifesti, cartelli, scritte di ogni genere) viene posto sulle loro pareti, finendo per deturparle o dare comunque una immagine di degrado sgradevole per chi le utilizza per mettersi al riparo dalla intemperie. Il Comune ha quindi aperto una gara per assegnare il compito di rimetterle a nuovo tutte 73. Il compenso offerto come base d’asta è di 17.758 euro (sommando Iva e 750 euro di oneri per la sicurezza, l’esborso complessivo è di 22.580 euro) e l’incarico sarà affidato a quella che avrà offerto il ribasso maggiore tra le ditte che entro le 12 del 24 giugno faranno pervenire la loro dichiarazione di interesse.

La richiesta del tipo di intervento è specificata fin nel dettaglio: ognuna delle pensiline dovrà essere oggetto di un intervento radicale di pulizia ogni sei mesi, quindi due volte nel corso dell’anno di contratto. La pulizia dovrà prevedere l’idrolavaggio, la rimozione completa di qualsiasi volantino o manifesto si trovi attaccato sui manufatti ed anche di eventuali scritte eseguite con spray o pennarelli. Insomma, dovranno risultare pulite come appena installate. A completamento di ogni intervento andrà ripulita anche l’area dove insistono le pensiline. La ditta che si aggiudicherà l’intervento dovrà inoltre essere disponibile per un massimo di altre 20 giornate lavorative “a chiamata”, su semplice segnalazione del Cantiere Comunale. Gli interventi potranno riguardare pulizie estemporanee anche di strutture diverse, come i vetri della passerella pedonale di piazzale Orsi o la copertura di Sottoportico del Leone.

Alla procedura di assegnazione possono partecipare sia singole imprese che eventuali raggruppamenti temporanei. Per tutti il modo per chiedere di essere invitati alla gara è compilare, sottoscrivere e inviare via Pec all’ufficio appalti del Comune di Rovereto il modulo che si può scaricare dal sito del comune stesso.













Scuola & Ricerca

In primo piano