Nelle fotografie d’autore la storia della città 

Terzo atto in biblioteca dell’ambizioso progetto di documentazione del Circolo “l’Immagine”



ROVERETO. La fotografia si fa documento storico con il terzo episodio di “Immagini per una storia urbana di Rovereto”, la mostra dedicata all'evoluzione della realtà urbana della città, in esposizione alla Biblioteca civica “G. Tartarotti” fino al 31 luglio.

L'iniziativa, realizzata dal “Circolo fotografico l'Immagine” in collaborazione con la Biblioteca, si propone di generare un’ ampia raccolta di immagini che metta in evidenza la realtà della città e del suo circondario, analizzandone i vari e molteplici aspetti, per confrontare il presente con il passato nella stasi di uno scatto. “L'idea è appunto quella di creare un documento che abbia un suo percorso nel tempo – dice Stefano Paglia, responsabile del progetto – per arricchire ed attualizzare l'archivio fotografico della Biblioteca. Il progetto nasce circa tre anni fa, ed è incredibile osservare quante cose siano già cambiate in un così breve lasso di tempo”.

Una raccolta di immagini, dunque, che valga come testimonianza del cambiamento, come strumento di analisi storica ma anche come “censimento del patrimonio fotografico di Rovereto”, per avere una visione d'insieme più approfondita di quello che è il patrimonio fotografico che riguarda la nostra città. Le immagini esposte per questo terzo episodio, realizzate oltre che da Stefano Paglia, da Luciano Pizzini, Roberto Cosentino ed Aldo Frisinghelli, sono quarantacinque, circa lo stesso numero scelto per le due scorse edizioni. “Abbiamo deciso – continua Paglia - di dividere le tematiche affrontate in tre macro settori: attività lavorative, attività culturali ed ambiente urbano, per affrontare il cambiamento della nostra realtà da più punti di vista. Oggi più che mai, con la miriade di immagini che ogni giorno ci bombardano da ogni parte, ci sembrava importante realizzare un progetto che provasse a mettere un po' d'ordine, a dare un panorama complessivo”. (f.s)













Scuola & Ricerca

In primo piano