museo civico 

Le tracce del cambiamento climatico anche nelle grotte

ROVERETO. I cambiamenti climatici si notano anche andando in grotta. Lo racconterà questo pomeriggio una coppia di speleologi (coppia in tutti i sensi): Michele Zandonati e Renza Miorandi. I due...



ROVERETO. I cambiamenti climatici si notano anche andando in grotta. Lo racconterà questo pomeriggio una coppia di speleologi (coppia in tutti i sensi): Michele Zandonati e Renza Miorandi. I due hanno alle spalle una grande esperienza di esplorazione nelle grotte, in Trentino e non solo, oggi ne parleranno come laboratorio per studiare il clima e l'ambiente. Le grotte custodiscono concrezioni (stalattiti, stalagmiti ecc.) che sono strumenti potenti per indagare il clima, l’ambiente e anche i terremoti del passato attraverso indagini specifiche. L’appuntamento è al Museo Civico in Borgo Santa Caterina, con inizio alle 18. L’incontro fa parte di un progetto più ampio, organizzato dal museo assieme alla Sat e con ilcontributo della Caritro e dedicato alla speleologia. Il programma completo delle attività del progetto e della sessione roveretana, che si protrarrà fino a fine anno, si trova sul sito del museo civico.

I due relatori di oggi provengono entrambi dal gruppo grotte Roner di Rovereto. Renza Miorandi ha collaborato con il Museo Tridentino di Scienze Naturali all'interno di progetti di ricerca per la ricostruzione paleoclimatica, è autrice di diversi articoli su riviste specializzate. Michele Zandonati affianca la speleologia all'alpinismo e alla frequentazione della montagna in generale, attività che ha sempre praticato negli anni precedenti. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca.















Scuola & Ricerca

In primo piano