I bambini in colonia alla Rsa di Sacco 

La casa di riposo della Vannetti accoglierà in luglio venti giovani a settimana. Il progetto gestito dalla cooperativa Eris 



ROVERETO. Sarà il primo centro estivo per bambini in una casa di riposo. È il centro estivo "Da Nonno Berto", che avrà sede alla Rsa "Kolbe" di Borgo Sacco. Sarà gestito dalla cooperativa Eris, e vedrà l'appoggio convinto della Apsp Vannetti, che mette a disposizione una parte di ala nord della casa di riposo di Sacco, attualmente inutilizzata. Il centro estivo potrà inoltre contare sugli spazi verdi della Rsa e sul giardino degli alloggi protetti. Punto di forza delle attività (e valore aggiunto, dal punto di vista della Vannetti) sarà la possibilità di interagire con gli anziani residenti, e di sviluppare attività in collaborazione con le associazioni che già fanno volontariato in Rsa.

Il centro estivo è rivolto a bambini delle elementari (dai 6 agli 11 anni), e si articolerà su sei settimane, quattro in luglio (dal 2 al 29), l’ultima di agosto e la prima di settembre. Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, con anticipo e posticipo di un'ora. Tutte le attività saranno condotte da educatori professionali; si svolgeranno prevalentemente all'aperto; sono previste anche uscite sul territorio. La struttura della Rsa di Sacco consente di tenere distinte le attività per i residenti e quelle della "colonia", ma proprio il contatto intergenerazionale sarà il punto di forza del centro estivo. I residenti della Rsa saranno coinvolti nelle attività, chi lo vorrà potrà liberamente fare visita ai bambini, passando del tempo con loro. La cooperativa Eris progetterà poi dei momenti specifici, costruiti con le associazioni che già svolgono attività presso la Rsa Kolbe in favore dei residenti. Racconti, giochi assieme, lo scambio tra generazioni sarà ciò che renderà speciale il centro estivo. La "colonia" prevede una ventina di bambini a settimana.

«Da diversi anni noi crediamo ai progetti intergenerazionali, nell’importanza di portare i giovani in casa di riposo – commenta la presidente della Vannetti Daniela Roner – ma questa iniziativa è un’autentica novità, perché porta per la prima volta un progetto strutturato a questo livello all’interno della casa. Non sarà l’unica iniziativa di questo tipo, stiamo pensando a ulteriori collaborazioni con i giovani delle scuole superiori».

«È una sperimentazione - spiega la presidente della cooperativa Eris Anna Guerrazzi - l'aspetto intergenerazionale è il punto di forza del centro estivo Nonno Berto, l'obiettivo, condiviso con la Vannetti, è dare vitalità e occasione di nuove relazioni agli anziani».

Le iscrizioni sono già aperte, fino ad esaurimento posti; possono aderire anche bambini residenti in altri Comuni. Il costo è di 100 euro a settimana. Informazioni: eris.estate@gmail.com; telefono 371 3044334.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano