Code sulla statale:  colpa del cantiere su via Cavour

Rovereto.La prova del fuoco sarà oggi, giornata di mercato. ma già ieri qualche protesta c’è stata. con via halbherr ancora interrotta per i lavori di posa del nuovo collettore delle acque bianche,...



Rovereto.La prova del fuoco sarà oggi, giornata di mercato. ma già ieri qualche protesta c’è stata. con via halbherr ancora interrotta per i lavori di posa del nuovo collettore delle acque bianche, chiusa anche via cavour, nel tratto compreso tra via flaim e via halbherr. in questo caso su richiesta di novareti, che deve procedere alla sostituzione dei chiusini e può farlo solo con la carreggiata sgombra. entrambi gli interventi sono sicuramente necessari se non indispensabili. col nuovo collettore si dovrebbe mettere al riparo la parte più bassa della città dagli allagamenti in occasione di quelle piogge torrenziali che stanno diventando purtroppo una consuetudine: un’opera che probabilmente si avranno molte occasioni di ringraziare. la sistemazione dei chiusini è inevitabile su una strada appena risistemata. il periodo di ferragosto è stato scelto non per caso: è quello in cui minimo è il traffico in città. tra meno di un mese con la riapertura delle scuole e il conseguente potenziamento del trasporto pubblico e con la ripresa a pieno regime di tutte le attività, il carico veicolare sarà almeno il doppio di quello di oggi. tutto chiaro e tutto logico, ma ancora una volta il doppio cantiere ha dimostrato quanto delicata sia la viabilità nel tratto roveretano. con il minimo intoppo (la deviazione delle auto tolte da via cavour sulla parallela via follone per forse un centinaio di metri) saltano gli automatismi, rallentano i flussi interni alla città e le code si allungano fino alla statale. dove basta un nulla (un ritardo di qualche minuto su una delle rotatorie) per creare colonne che si autoalimentano per mezza giornata.

È successo ieri mattina, con tre ore di sofferenza praticamente da marco fino a piazzale orsi. molto probabile che risucceda oggi.

E in arrivo c’è anche il terzo cantiere: per la bonifica bellica in piazzale orsi la statale sarà ridotta a una sola corsia per senso di marcia, il che significa azzerare la capacità di fluidificare il traffico della rotatoria.

La notizia positiva è che nessuno degli interventi in corso dovrebbe avere una durata lunga. via cavour riaprirà per prima. a giorni, sicuramente entro il fine settimana.













Scuola & Ricerca

In primo piano