Alla Arcadia Julie Maroh la fumettista che ama il blu

ROVERETO. Alle 19 alla Libreria Arcadia in via FOntana, Julie Maroh, la fumettista francese capace con "Il blu è un colore caldo" di vincere il premio del pubblico al prestigioso Festival del Fumetto...



ROVERETO. Alle 19 alla Libreria Arcadia in via FOntana, Julie Maroh, la fumettista francese capace con "Il blu è un colore caldo" di vincere il premio del pubblico al prestigioso Festival del Fumetto di Angoulême. Da quella graphic è stato tratto il film di Abdellatif Kechiche "La vita di Adele", Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 2013 per la regia e per le due giovanissime protagoniste. Ospite di Lucca Comics, Maroh ha già un seguito impressionante in Italia ed alla Arcadia dedicherà ed illustrerà alla sua maniera le copie dei suoi lavori.

Dopo la maturità in Arti applicate a Roubaix, l'artista ha studiato a Bruxelles dove ha ottenuto un diploma in Arti visive ed uno in litografia/incisione all'Académie Royale des Beaux-Arts. Nel graphic novel "Corpi sonori", ambientato a Montreal, la Maroh racconta l'amore attraverso le vicende di coppie di ogni tipo: soprattutto per questo lavoro la Maroh è diventata un'icona del movimento LGTB.

La sua sensibilità secondo critici ed esperti è squisita, il suo tratto in bilico fra tradizione ed innovazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano