Accordo col Demanio per l’ex carcere 

Firmato lo schema di contratto. Il Comune prende in affitto parte degli spazi scoperti per 6.300 euro l’anno Con un veloce intervento di adeguamento realizzerà 45 posti auto a pochi passi da corso Rosmini e dalla stazione


Luca Marsilli


Rovereto. L’idea di creare un parcheggio negli spazi oggi inutilizzati del cortile dell’ex carcere non poteva non piacere. Il dubbio era sulla possibilità di trovare in fretta quell’accordo col Demanio, memori di trattative pluridecennali per l’asilo della Manifattura e la caserma dei carabinieri. Ma negli ultimi anni qualcosa si è messo in moto tra amministrazione comunale e Agenzia del Demanio, e già lunedì la giunta ha potuto formalizzare l’accordo. Il Comune prende il affitto quegli spazi per 6.300 euro di canone annuo, con contratto valido da subito fino al 2025. E da subito avvierà i modesti interventi (asfalto, segnaletica e colonnine dei parcometri) che trasformeranno quegli spazi in parcheggio. Intervento leggero, anche perché di una soluzione provvisoria si tratta, ma oltremodo significativo. Perché 45 posti macchina a due passi da corso Rosmini e tre dalla stazione ferroviaria sono preziosi quanto qualsiasi roveretano può immaginare.

I contatti erano stati un anno fa alla chiusura del discorso sull’ex Cral. Da allora si è passati alla fase di dettaglio e lunedì la giunta roveretana ha potuto approvare lo schema di contratto di locazione. Il Comune acquisisce una parte del compendio esterno per destinarlo a parcheggio pubblico per circa 45 posti auto. Lo schema autorizza il Dirigente del Servizio Patrimonio e Finanze alla sottoscrizione e all’adozione dei contratti necessari per formalizzare l’accordo e fissa il corrispettivo che Rovereto verserà al Demanio: 6.300 euro annui, da oggi al 2025, con durata quindi si 6 anni a decorrere dal 1 maggio.

Il recupero e la riqualificazione di compendi immobiliari, collocati nel contesto cittadino, che versano in uno stato di disuso e necessitano di interventi di interventi di manutenzione straordinaria, fa parte degli obiettivi configurati nella deliberazione del Consiglio Comunale il 12 agosto 2015, che approvava gli indirizzi generali “Per un governo aperto della città”. La possibilità concreta di allestire in poco tempo 45 nuovi posti auto, raggiunge l’obiettivo di soddisfare un’esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza. Tra l’altro utile anche allo stesso Demanio perché alcuni posti auto saranno riservati alle autovetture di servizio della Polizia.

Per i roveretani e i pendolari in particolare uno spazio in più, ma anche la chance di vedere valorizzata e riqualificata un’area, sita nelle vicinanze del centro cittadino, ad oggi in disuso, utilissima come parcheggio di attestamento provvisorio che certamente contribuirà a decongestionare le aree limitrofe.













Scuola & Ricerca

In primo piano