ALTO GARDA 

Un corso per imparare la manutenzione dei sentieri

RIVA. Nel weekend del 12 e 13 maggio l’Alto Garda ospiterà la quarta edizione del corso sulle tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri (uso misto o ad esclusivo uso dei biker) secondo i...



RIVA. Nel weekend del 12 e 13 maggio l’Alto Garda ospiterà la quarta edizione del corso sulle tecniche di creazione e manutenzione dei sentieri (uso misto o ad esclusivo uso dei biker) secondo i criteri che l’Imba (International Mountain Bicycling Association) applica da oltre 30 anni.

Il corso sarà tenuto da un’autorità in materia, Mark McClure, trail builder professionista, e da Edoardo Melchiori, vicepresidente Imba Italia e Board Member Imba Europe.

Il weekend sarà suddiviso in lezioni teoriche in aula e pratica sul campo. Durante il corso verranno approfonditi numerosi argomenti. Fra questi: caratteristiche dei sentieri sostenibili, progettazione, realizzazione di un sentiero, impiego di rocce e sassi, corretta valutazione delle pendenze, criteri da adottare per i sentieri multi-utenza, attraversamento di corsi d’acqua, pianificazione e manutenzione, tecniche di manutenzione, attrezzi e sicurezza sul lavoro, deviazione del traffico dai sentieri non sostenibili.













Scuola & Ricerca

In primo piano