Riva, prima la cena poi in quaranta si tuffano nel lago 

Riva. Una manifestazione goliardica che ha colorato di allegria una serata pressoché estiva. Un momento di festa, che ha riportato alla mente (quantomeno dei rivani) attimi di storia e immagini di un...



Riva. Una manifestazione goliardica che ha colorato di allegria una serata pressoché estiva. Un momento di festa, che ha riportato alla mente (quantomeno dei rivani) attimi di storia e immagini di un passato in cui la Spiaggia degli Olivi era un riferimento mondano talvolta non accessibile a tutti, ma “facilmente” raggiungibile a nuoto. Un punto di partenza per il lancio dal trampolino ideato da Giancarlo Maroni, da cui generazioni di rivani hanno imparato l’arte “del salto in acqua”. I tuffi nel canale della Rocca, momento clou di “Jump in the Canal”, la festa organizzata dalla Pro Loco di Riva del Garda, sabato ha siglato un grande successo.

Sono stati più di quaranta i nuotatori che, allo scoccare delle 21, si sono tuffati nelle acque del lago, per una nuotata inconsueta e rinfrescante. Donne e uomini provenienti dall’Alto Garda, e non solo, che non hanno voluto perdersi un appuntamento all’insegna della sana condivisione. «La tradizione risale agli anni Settanta quando i ragazzini, me e Giuseppe Leonardi (Dj Giuspe) compresi, si tuffavano dal parco della Rocca per poter avere accesso alla Spiaggia degli Olivi, al tempo a pagamento – ha commentato il presidente della ProRiva, Alberto Perini – siamo stati anche noi, lo scorso anno, a voler rispolverare questo fatto storico, in un formato moderno e con un primo evento pilota che ha suscitato grande interesse. Un evento in cui crediamo, che è in programma per altre due sere».

Tra i tuffatori, assistiti dai vigili del fuoco di Riva, Gabriele Dossi, Edoardo Alberti, Alessandro Borraci, Christian Civettini, Nicole Maino, Mattia Miorelli, Simone Bertolini, Sara Bassetti, Giuseppe Giuspe Leonardi, Andrea Travaglia, Nicolò Chirichetti, Michele Matteotti, Martina Pizzedaz, Fabrizio Chiarani, Mauro Miorelli, e Alberto Perini. «Non possiamo che essere soddisfatti del successo di questa serata – ha aggiunto - cerchiamo di proporre momenti di sana goliardia, e ogni successo ci porta con la mente agli eventi successivi».

La manifestazione sarà riproposta il 12 luglio e il 24 agosto, con lo stesso programma: a partire dalle 18 aperitivo, poi cena e musica con Dj Giuspe; dalle 21 alle 22, tuffi nel canale (sul lato est), per tutti coloro che vorranno provare il brivido di una tradizione tutta rivana. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano