IL PERCORSO PANORAMICO

Riva, boom per la Ponale: verso quota un milione di passaggi

Il traguardo verrà superato già la settimana prossima. Chiusura il 5 novembre e riapertura a marzo.

GUARDA ANCHE LE FOTOGALLERIE: in marzo il sopralluogo della "nuova" passeggiata l'assalto per la riapertura - i lavori dopo la nuova caduta di sassi



RIVA. La Ponale sta per tagliare il traguardo del milione di passaggi. Ne mancano meno di 8.000 grazie alle oltre 1400 biciclette e ai 300 camminatori transitati nella giornata di ieri.

Da quando il conteggio è diventato automatico, e non più “spannometrico”, si sono contati 667.149 passaggi dal luglio del 2016 al novembre del 2017, quando la Ponale è stata chiusa una prima volta per i lavori di messa in sicurezza ai quali vanno aggiunti i circa 325mila conteggiati quest’anno, da Pasqua ad oggi.

Se non ci saranno intoppi il traguardo verrà superato già la settimana prossima, nei giorni in cui la Comunità di Valle comincerà a ragionare sulla nuova chiusura (la terza) del sentiero e sui lavori che ancora rimangono da svolgere per completare la messa in sicurezza del tracciato. «Ci riuniremo per fare il punto su quanto rimane ancora da fare in vista della nuova chiusura della Ponale fissata per il 5 novembre, come era stato concordato, a stagione turistica sicuramente finita.

L’intenzione è arrivare alla riapertura verso il 20 marzo del 2019: in questi mesi completeremo la grande opera di sistemazione e valorizzazione della Ponale che stiamo realizzando a stralci per non creare disagi al turismo», spiega il presidente della Comunità dell’Alto Garda e Ledro Mauro Malfer che ha convocato tutte le parti coinvolte nell’intervento (progettisti, Servizi provinciali, impresari) per la mattina di mercoledì 3 ottobre.

Sempre la settimana prossima, in Comunità, ci sarà l’apertura delle buste per l’appalto dei lavori di consolidamento delle gallerie.













Scuola & Ricerca

In primo piano