Riparte alla Meroni la stagione del nuoto 

Più di 70 mila euro di interventi per migliorare vasca, servizi, illuminazione e gestione degli accessi degli utenti


di Matteo Cassol


RIVA. Dopo mesi di polemiche legati al cambio di gestione (passata dall’Amici Nuoto Riva alla controllata municipale Apm), ha riaperto al pubblico la piscina comunale “Enrico Meroni”. La chiusura estiva è una consuetudine, ma quest’anno – oltre che per perfezionare il discusso cambio della guardia che ha portato in dote alcune novità, come il raddoppio dei corsi, da tre a sei giorni alla settimana, e, a parte i prossimi giorni, un orario di apertura per il nuoto libero lievemente ampliato, da 56 ore mezza a 59 alla settimana) – è stata utilizzata per interventi di manutenzione straordinaria. Si tratta dei più recenti tra i vari investimenti negli ultimi anni da parte del Comune su un impianto nato come scolastico e diventato per necessità una struttura sovracomunale, in attesa di un impegno finanziario provinciale per l’ampliamento dell’esistente o per la realizzazione di una nuova piscina più adatta all’ampio bacino altogardesano.

I lavori alla Meroni hanno riguardato l'impermeabilizzazione della vasca per ridurre le perdite di acqua, il completo rifacimento dell'impianto di illuminazione del piano terra con corpi illuminanti a basso consumo e nuovo sistema di emergenza, la sostituzione delle palette di ricambio dell'acqua e delle griglie di sfioro e la manutenzione straordinaria dell’impianto idraulico e di quello di aerazione-riscaldamento. Inoltre sono stati sostituiti i distributori di caffè, bibite e snack all'entrata, sono stati migliorati gli asciugacapelli (ora non è più necessario il gettone), sono state ridipinte le pareti attorno alla vasca ed è stato installato un nuovo sistema di gestione degli accessi con software specifico che sovraintende anche a prenotazioni di allenamenti e corsi. L’intervento (circa 70 mila euro) è la prima parte di un programma che prevede pure l'impermeabilizzazione del pavimento attorno alla vasca, la manutenzione straordinaria dei filtri e l’ulteriore miglioramento degli impianti di illuminazione e di aerazione-riscaldamento, oltre a una serie di interventi minori.

I corsi sono divisi in “baby” (da 3 a 6 anni d'età, lunedì e mercoledì, martedì e giovedì o il sabato), “ragazzi” (da 7 a 11 anni, lunedì e mercoledì, martedì e giovedì o il sabato), “teenager” (dai 12 ai 17 anni, lunedì e mercoledì), “adulti” (orari da concordare) e “adulti aquagym” (lunedì e mercoledì o martedì e venerdì). Inoltre, a richiesta sono possibili lezioni di nuoto individuali o di gruppo. L’orario del nuoto libero è lunedì, mercoledì e giovedì 9.30-16.30 e 19.30-21.30, martedì 8.30-16.30 e 19.30-21.30, venerdì 8.30-16.30 e 19.30-20.30, sabato 9.30-13.30 e 16.30-20.30, domenica 15.30 -20.30. Da domani al 15 settembreperò orario ridotto: tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»