Rifiuti, cinque isole in più sul lungolago rivano 

Lo ha deciso l’amministrazione comunale: verranno posizionate entro l’estate L’assessore Accorsi: «Anche così vogliamo abbattere la quota di residuo» 



RIVA. Cinque nuovi punti di raccolta differenziata dei rifiuti sul lungolago, tre tra Punta Lido e i Sabbioni, uno al parco dell’Ora e uno all’altezza della scuola surf. Lo ha deciso l’assessore all’ambiente Massimo Accorsi, che ha quindi voluto proseguire su una strada tracciata nel 2015 e concretizzata lo scorso anno con l’allestimento delle prime tredici, piccole isole ecologiche. Entro l’estate verranno approntate quelle nuove.

Non è una novità che l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti nella comunità dell’Alto Garda e Ledro non favorisca la differenziata, non a caso il territorio – in questo ambito – è il peggiore della provincia, con il residuo intorno al 40%. Con il nuovo bando per la raccolta (in corso) si dovrebbe arrivare ad un nuovo sistema, un misto tra porta-a-porta e isole ecologiche interrate. A Riva del Garda– spiega Accorsi – ci sarà il porto-a-porta in cinque frazioni, mentre per il centro storico si è optato per le campane interrate (cinque i punti di conferimento), da utilizzare con una tessera: «Teoricamente – spiega l’assessore comunale all’ambiente – i singoli conferimenti potrebbero essere pesati, l’anticamera per arrivare ad una tariffa puntuale”. La scelta delle campane interrate in centro storico è legata soprattutto alla convivenza con il turismo.

Altogardesani poco attenti all’ambiente? Così sembrano dire le statistiche, in verità a pesare sui dati negativi ci sono milioni di presenze turistiche (1,8 milioni nella sola città di Riva del Garda), che non aiutano di certo la differenziata.

«Da qui – spiega Accorsi – la scelta di mettere i bidoni sul lungolago. Bidoni che abbiamo acquistato nel 2015 e posizionato lo scorso anno proprio per favorire una raccolta più attenta all’ambiente”. Un intervento che non è stato così semplice: “Abbiamo dovuto chiedere alla società che gestisce la raccolta rifiuti di utilizzare un mezzo apposito e di organizzare, durante la stagione estiva, non meno di due raccolte al giorno». Quest’anno verrà anche fatto un calcolo dei rifiuti differenziati sul lungolago per capire l’incidente reale sui volumi totali.

(g.f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano