Presepi napoletani in mostra 

Da oggi all’ex cinema Roma la decima edizione organizzata dagli Amici del Trentino



RIVA. Si inaugura oggi a partire dalle ore 16 la decima edizione della mostra di presepi napoletani organizzata dall'associazione Amici del Trentino. All'ex cinema Roma in viale Dante tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 fino al 6 gennaio si potranno ammirare i celebri presepi realizzati secondo l'antica tradizione napoletana, con materiali naturali come sughero, legno, vetro, terracotta e cere. Ingresso libero.

Il presepe napoletano si presenta come una fotografia della Napoli del Settecento: accanto ai pastori, i primi a ricevere l'Annuncio, ci sono una moltitudine di personaggi di tutte le classi sociali. Si tratta di una delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite, rimasta inalterata per secoli. Il primo presepe a Napoli di cui si trovi notizia nei documenti è nella chiesa di Santa Maria del presepe, nel 1025.

Il periodo d'oro è nel Settecento, quando nobili e ricchi borghesi fanno a gara nell'allestire impianti scenografici sempre più ricercati. Ma l'antica tradizione è ancora oggi viva e amata.















Scuola & Ricerca

In primo piano