FRANE

Ponale, scarica di sassi: chiusa la vecchia stradina

Il distacco è avvenuto in alto sulla montagna verso Ledro. Una frana crea disagi anche in Val di Sole



RIVA. I violenti temporali degli ultimi due giorni non hanno dato scampo neppure alla Ponale. O per meglio dire alla montagna che sovrasta la vecchia carreggiata che collega la galleria Agnese al bivio per Pregasina, oggi dismessa e percorsa in macchina solamente dai titolari del bar Ponale Alto e ovviamente dai biker.

In alto, sulla montagna, si è registrato un importante distacco roccioso e una parte del materiale (sassi di medie dimensioni) è finita anche sulla strada sottostante. Dell’accaduto ci si è accorti sabato mattina quando è stato dato l’allarme. I primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco di Molina di Ledro che hanno effettuato un sopralluogo; in accordo con il geologo della Provincia, il sindaco ledrense Renato Girardi e l’ispettore distrettuale dei vigili del fuoco Michele Alberti si è deciso per la chiusura del tratto di strada in questione che è stato così transennato con tanto di segnale di pericolo «caduta massi». Oggi, 6 agosto, è previsto il sopralluogo dei tecnici e si deciderà il da farsi. 

In Val di Sole. Disagi anche sulla statale 42 della Val di Sole tra gli abitati di Mezzana e Commezzadura. Erano circa le 23.40 di ieri, 5 agosto, quando una frana ha invaso la carreggiata. Fortunatamente non si segnalano feriti. Traffico comunque alternato. 













Scuola & Ricerca

In primo piano