Pompieri, 2.865 interventi nel 2018  

La festa distrettuale di S.Barbara celebrata a Concei. Presente anche Fugatti: «Siete sempre pronti a rischiare la vita»



LEDRO. «Siete sempre pronti, anche a rischiare la vita, e per questo motivo l'intera comunità vi è grata per quello che fate ogni giorno». Così Maurizio Fugatti, presidente della Provincia, domenica ha reso omaggio a Concei ai vigili del fuoco del distretto dell’Alto Garda e Ledro in occasione dei festeggiamenti della patrona S.Barbara. «Oggi per voi è un giorno importante - ha esordito il presidente - che cade in un momento particolare ovvero all'indomani dell'emergenza maltempo che ha investito il nostro territorio un mese fa. Siete stati in prima linea a proteggere le vostre comunità e come dice la vostra preghiera siete generosi e sentite fortemente il senso del dovere. In quell'occasione è emerso il vostro spirito civico che noi come istituzioni dobbiamo sempre ricordare. Non dobbiamo dare per scontata la vostra presenza perché altrimenti passa un messaggio distorto».

Oltre ai vertici locali dei pompieri volontari e alla rappresentanza dei vari corpi, c’erano in rappresentanza delle istituzioni, oltre al sindaco di casa Renato Girardi, l’assessore rivana Lucia Gatti, l’assessore arcense Tomaso Ricci, il sindaco di Dro Vittorio Fravezzi e il sindaco reggente di Tenno Giuliano Marocchi.

S.Barbara è, tradizionalmente, l’occasione per fare il bilancio dell’attività e per consegnare le benemerenze ai pompieri di lungo corso. Sono stati sino ad oggi 2865, nel corso del 2018, gli interventi compiuti dai vigili del fuoco dell’Unione distrettuale dell’Alto Garda e Ledro, un centinaio in più rispetto all’anno precedente. Un impegno, quello dei pompieri volontari, che si traduce in 32.231 ore-uomo. Per quanto riguarda la casistica, ci sono varie voci che più di tutte impegnano i volontari dell’Alto Garda e Ledro: gli incidenti stradali (143 uscite), supporto elicottero (148), soccorso persona (123), taglio pianta (126) vigilanza (115), apertura porta (172), bonifica insetti (138), pulizia sede stradale (145) e soccorso animali (206).

Sintetico l’intervento dell’ispettore distrettuale Michele Alberti, che si è soffermato solamente sul campeggio estivo degli allievi, ospitato proprio in valle di Ledro: «Questo 2018 per noi è un anno da ricordare con particolare orgoglio soprattutto per il campeggio provinciale allievi che abbiamo organizzato proprio qui in val di Ledro nel giugno scorso. Grazie all’impegno di tanti è stata una manifestazione davvero riuscita. I giovani ragazzi hanno fatto un’esperienza che li ha fatti crescere, pur nel divertimento. Tante sono state le testimonianze di vicinanza che abbiamo potuto riscontrare nelle fasi organizzative e ringrazio tutti in modo sincero. Per me questa è stata un’esperienza che porterò davvero nel cuore».

A Concei si respirava un clima rilassato, anche se in sottofondo rimane la pesantissima spaccatura tra i comandanti dell’Alto Garda e lo stesso ispettore distrettuale. Spaccatura che ha spinto i vertici di tutti i corpi ad individuare un nuovo ispettore distrettuale che potrebbe rispondere al nome di Michele Filippi, ex comandante del corpo di Tiarno di Sopra.(a.cad.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano