il trionfo di cortina

Luca e Michelle, la coppia d’oro dello sci trentino e mondiale

Medaglia d’argento per De Aliprandini nello slalom gigante, il bronzo per Gisin nella combinata: i due hanno scelto di vivere lontani dalle gare a Riva del Garda
LA CRONACA De Aliprandini da sogno, è argento mondiale in Gigante


Gianluca Marcolini


TRENTO. Stavolta è riuscito a batterla, e a vincere la loro personale gara in “famiglia”. Luca ha fatto meglio di Michelle, salendo più in alto in classifica fino a raggiungere altezze mai assaporate prima, a un solo passo dalla vetta. Luca De Aliprandini ha conquistato la medaglia d’argento nello slalom gigante ai campionati mondiali di Cortina.

La fidanzata Michelle Gisin si è accontentata, si fa per dire, del bronzo nella combinata che si è svolta qualche giorno prima. “Non mi era mai successo di batterla”, le parole del vicecampione del mondo al termine della gara. In realtà, a gioire al traguardo per prima, e più di tutti, per l’argento ottenuto dallo sciatore trentino, c’era proprio lei, la sua compagna di vita. Coppia nello sport e coppia nella vita. E adesso anche la coppia da copertina di questi mondiali italiani.

Abbracci e lacrime, la gara da sogno di Luca De Aliprandini

Il 30enne sciatore di Cles splendido protagonista ai Mondiali di sci alpino di Cortina. Per lui uno straordinario argento, festeggiato al traguardo tra lacrime di gioia e l'abbraccio speciale con la fidanzata Michelle Gisin

Trentino di nascita lui, originario della Val di Non, e ormai trentina di adozione lei, nata e cresciuta in Svizzera, oro olimpico in combinata a Pyeongchang nel 2018. due, infatti, da qualche anno hanno scelto di coronare il loro sogno d’amore restando in Trentino ma non in cima a qualche montagna, a due passi dal “lavoro”, dalle piste da sci, bensì sulle sponde rivane del lago di Garda, dove il clima è più mediterraneo che nordico, e di nevicate (quelle vere, come è successo quest’anno) se ne vedono raramente, quasi come le medaglie degli azzurri in questa competizione iridata.

A Riva del Garda i due abitano soprattutto nei mesi estivi, nel breve intervallo che intercorre fra la conclusione di una stagione agonistica e la preparazione di quella successiva, gustando così tutto il bello che normalmente offre, durante i mesi più caldi, il Garda Trentino. Il fresco vincitore dell’argento è anche un grande appassionato di motocross e lo si vede spesso nei pressi del circuito di Pietramurata, dove va in scena il motomondiale.

Forse, ora, sarà più complicato per i due sfuggire alle attenzioni dei tifosi, dopo la duplice medaglia conquistata a Cortina. Ma tant’è. E ancora non è finita, visto che per Aliprandini rimane ancora lo slalom speciale, e si sa, l’appetito vien mangiando. “Dedico questa vittoria alla squadra: per anni siamo stati sempre criticati, ma alla fine il lavoro ha pagato. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato”, le parole della medaglia d’argento. Orgoglio trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano