Ladri scatenati: svaligiati Spiaggia degli Olivi e Fraglia 

Nel ristorante rubato l’incasso di due giorni: bottino da migliaia di euro Nella sede del sodalizio sportivo sparite alcune centina di euro



RIVA. Brutta sorpresa lunedì mattina per i dipendenti della Spiaggia degli Olivi e della Fraglia della vela: nel corso della notte precedente, infatti, il ristorante e la sede del sodalizio velico sono stati visitati dai ladri. Quando i dipendenti sono entrati, hanno trovato i locali a soqquadro.

La peggio è toccata alla Spiaggia degli Olivi, dove sono spariti poco meno di 7mila euro, l’incasso dell’ultimo fine settimana custodito nell’ufficio del direttore. Quasi certamente è stato il ristorante il primo ad aver ricevuto la spiacevole visita. I ladri, infatti, sono saliti sulla terrazza della Spiaggia degli Olivi ed hanno forzato una saracinesca per poi calarsi all’interno del locale. Per prima cosa hanno staccato la corrente elettrica: erano le 1.30 del mattino, come è stato registrato dalle apparecchiature al momento del black out. Togliendo la corrente, i ladri hanno messo ko anche il sistema di videosorveglianza, anche se un errore lo hanno commesso: hanno portato via un disco rigido, probabilmente ritenendo che contenesse le registrazioni delle telecamere. In realtà altro non era che il backup del computer, mentre le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza erano conservate altrove. La speranza è che gli occhi elettronici abbiano ripreso qualcosa di interessante prima del distacco dell’elettricità. Le immagini verranno fornite ai carabinieri di Riva, ai quali è stata presentata la denuncia di furto.

Successivamente i ladri sono entrati nella sede della Fraglia della Vela, forzando una porta che si affaccia sulla nuova veranda in vetro. All’interno della Fraglia hanno trovato poco e niente: circa 150 euro che facevano da fondo cassa al bar. Più consistente il danno al serramento sfondato, che ammonta ad alcune centinaia di euro.

A mettere in fuga i ladri è stato l’allarme installato all’interno della Fraglia della Vela. L’allarme è scattato intorno alle 4 del mattino e questo fa supporre che i ladri si siano fermati a lungo all’interno della Spiaggia degli Olivi, visto che dal momento del distacco della corrente nel ristorante all’attivazione dell’allarme nella Fraglia sono passate circa due ore e mezza.

Anche sul secondo episodio sono in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Riva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano