In via Pigarelli arrivano 50 nuovi appartamenti 

Edificazione. Approvato dalla giunta il piano di lottizzazioni di completamento dell’area Sono previste opere di urbanizzazione come il marciapiede, l’illuminazione e un parcheggio


MATTEO CASSOL


Riva. Nel prossimo futuro, salvo ulteriori inghippi, arriverà sul mercato una cinquantina di appartamenti in via Pigarelli: la Giunta comunale di Riva, infatti, ha approvato il piano di lottizzazione di completamento (denominato Pl 8) relativo all’area in cui gli interventi erano cominciati e poi si erano arenati. Il piano di lottizzazione di partenza (per la realizzazione di quattro edifici residenziali) era stato approvato nel settembre 2007 dal Consiglio comunale rivano. A dicembre di quell’anno era stata sottoscritta la relativa convezione tra il Comune di Riva e i lottizzanti, che prevedeva la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria che non sono state interamente completate.

Avendo il piano di lottizzazione una durata decennale e non essendo state realizzate tutte le opere di urbanizzazione previste (in particolare mancano parte del marciapiede lungo via Pigarelli e parte dei parcheggi pubblici), la Giunta ha ritenuto necessario approvare un piano di lottizzazione di completamento per l’assetto della parte rimasta inattuata. Il piano prevede il mantenimento della suddivisione dell'area in quattro lotti: sul lotto 1 non è prevista edificazione ma solo la cessione degli indici edificatori agli altri lotti, il lotto 2 è già stato edificato, il lotto 3 è interessato da un permesso di costruire per l'edificazione dell'edificio già previsto nel precedente piano di lottizzazione, mentre sul lotto 4, parzialmente edificato, sono previsti il completamento dell'edificio al grezzo esistente e la costruzione di due edifici singoli a destinazione residenziale. Le opere di urbanizzazione primaria ancora da concretizzare consistono nel completamento del marciapiede lungo il lato nord di via Pigarelli e nella realizzazione di un parcheggio pubblico in superficie, per 27 posti macchina, sul lotto 4. Al riguardo la commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della Comunità Alto Garda e Ledro ha espresso parere favorevole, con osservazioni.

«Oltre al parcheggio e al marciapiede – spiega il sindaco Adalberto Mosaner – manca il tratto di illuminazione pubblica, per arrivare a un totale di circa 127 mila euro in opere di urbanizzazione. In più andrà realizzata una cabina elettrica a favore di Ags. Con la prima parte della lottizzazione sono stati fatti la fognatura che parte da lì e arriva in via Virgilio, dodici posti auto, il marciapiede e l’illuminazione fino a un certo punto. Per la parte nuova che sarà edificata, anziché essere uguale a quella attualmente al grezzo sarà divisa in due con una leggera diminuzione del volume: saranno 1.750 metri quadrati di superficie, ossia verosimilmente tra i 18 e i 26 appartamenti a seconda della pezzatura, suddivisi tra i due nuovi blocchi, mentre quello al grezzo (1.900-2.000 metri quadri), la cui realizzazione era stata interrotta per problemi dell’impresa, era già predisposto per 28 appartamenti e mancano solo pareti interne e finiture».















Scuola & Ricerca

In primo piano