A Riva 

Educare alla legalità, incontro con Lombardo

riva. Appuntamento per genitori (ma anche per insegnati, educatori e per tutti gli adulti interessati) lunedì 18 marzo con Time Out: all'auditorium della scuola «Scipio Sighele» il professor Pietro...



riva. Appuntamento per genitori (ma anche per insegnati, educatori e per tutti gli adulti interessati) lunedì 18 marzo con Time Out: all'auditorium della scuola «Scipio Sighele» il professor Pietro Lombardo affronta il tema «Il valore dell'onestà e della legalità». Inizio alle ore 20.30, ingresso libero (è gradita la prenotazione).

«Se un giovane non viene chiamato a essere protagonista nella legalità, tenderà a diventare tale nell'illegalità -spiega Pietro Lombardo, pedagogista con studi a indirizzo psicologico- e quello che ci dobbiamo chiedere è perché l'onestà dovrebbe essere un valore e non soltanto un dettato morale se, in fondo, quando io tolgo qualcosa a un altro divento semplicemente più ricco e più potente, e per giunta senza molta fatica? Perché è importante educare i giovani a coltivare l'onestà come requisito fondamentale per conquistare un atteggiamento costruttivo e basato sull'impegno personale e dare il meglio di sé? La disonestà dal punto di vista sociale, e quindi in definitiva anche a livello personale, è deleteria: infatti se mi approprio di qualcosa che non mi appartiene è vero che diventerò più ricco, ma nel momento in cui anche gli altri faranno la stessa cosa il male fatto si ritorcerà inevitabilmente su di me, o su persone a me care».















Scuola & Ricerca

In primo piano