Cineforum, oggi c’è «Fortunata» al Pernone

RIVA. Il cineforum «Articolo 3» propone oggi nella chiesetta del Pernone il film drammatico «Fortunata» (Italia, 2017, 103 minuti), diretto da Sergio Castellitto. Apertura alle ore 20.30, alle 20.45...



RIVA. Il cineforum «Articolo 3» propone oggi nella chiesetta del Pernone il film drammatico «Fortunata» (Italia, 2017, 103 minuti), diretto da Sergio Castellitto. Apertura alle ore 20.30, alle 20.45 una introduzione di Beatrice Carmellini (Mnemoteca del Basso Sarca) e alle 21 la proiezione. Ingresso libero.

Fortunata è una donna sulla trentina che sta crescendo da sola la figlia Barbara di otto anni in un quartiere degradato di Roma. È agosto, la città è semivuota, e Fortunata va di casa in casa a fare (in nero) messe in piega e shatush ad amiche e vicine, coltivando il sogno di aprire un suo negozio di parrucchiera e conquistare così un minimo di indipendenza economica. Franco, il marito allontanato da casa, da cui Fortunata non è ancora separata legalmente, la tormenta con visite inaspettate, insulti gratuiti e aggressioni sessuali. Chicano, il suo migliore amico, è un tossico con una madre straniera, Lotte, che sta scivolando nel buco nero dell'Alzheimer. L'incontro con uno psicoterapeuta infantile, Patrizio, cui è stato affidato dai servizi sociali il sostegno psicologico a Barbara, si presenterà a Fortunata come l'opportunità di cambiare la propria vita. Ma non tutti sanno sfruttare le buone occasioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano