riva 

Alboletta, il Comune modifica la viabilità

RIVA. Un’ordinanza del sindaco di Riva Adalberto Mosaner ha introdotto modifiche alla viabilità nella zona dell’Alboletta e di via Italo Marchi dopo il completamento dei lavori di realizzazione in...



RIVA. Un’ordinanza del sindaco di Riva Adalberto Mosaner ha introdotto modifiche alla viabilità nella zona dell’Alboletta e di via Italo Marchi dopo il completamento dei lavori di realizzazione in via Grez di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale sul lato ovest prospiciente il compendio ltea, con la contestuale messa in sicurezza il tratto meridionale del marciapiede su entrambi i lati. Per aumentare le condizioni di sicurezza per l’utenza veicolare, e soprattutto per l’utenza “debole” costituita da pedoni e ciclisti, sulla base della nuova conformazione stradale l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno disporre una diversa organizzazione della circolazione che riguardi in maniera unitaria le zone residenziali nuova di via Marchi e quella storica dell’aggregato abitativo all’Alboletta. La scelta è stata quella di mantenere sulla sola via Marchi il transito dei veicoli a motore, anche per chi deve accedere agli edifici residenziale dell’Alboletta. Per converso si è preferito riservare a pedoni e biciclette il tratto terminale ovest (di larghezza limitata, mentre via Marchi ha una carreggiata regolare a due corsie fiancheggiata da entrambi i lati da marciapiedi) della via Alboletta, quello che collega con viale Trento, in modo da garantire maggiore sicurezza sulla strada stessa e nella fase di immissione sui percorsi riservati già realizzati in direzione nord-sud su viale Trento e sull’attraversamento appositamente ricavato per raggiungere via Abondio.

Dunque per entrare in macchina o in moto all’Alboletta bisognerà per forza fare il giro dal Grez. Per quel che riguarda poi il parcheggio di via Marchi, dopo segnalazioni in merito alla limitata disponibilità di stalli auto al servizio di portatori di invalidità il Comune ha deciso di riservarne altri due. (m.cass.)















Scuola & Ricerca

In primo piano