MONTAGNA

Rifugi tutti aperti: è iniziata la stagione

Il caldo degli ultimi giorni ha favorito lo scioglimento della neve che si era accumulata in grande quantità alle quote più elevate



TRENTO. Inizia ufficialmente questo fine settimana la stagione estiva dei rifugi trentini. Tutte le strutture risultano aperte, cosa tutt’altro che scontata visto e considerato che fino a poche settimane fa molti rifugi, soprattutto quelli alle quote più elevate, erano letteralmente sommersi dalla neve, con i sentieri in alcuni casi praticabili solamente con attrezzature invernali. Il caldo - decisamente estivo - degli ultimi giorni ha risolto anche le situazioni più complicate in termini di accessibilità e tutti i rifugisti sono quindi pronti ad accogliere gli amanti della montagna. Anche il rifugio Mantova al Vioz, nel gruppo del Cevedale, il più alto di tutti con i suoi 3.535 metri, proprio da ieri è operativo. 

Sulla Marmolada regolarmente aperta anche Capanna Punta Penia, a 3.340 metri. Apre invece oggi il rifugio Alimonta nelle Dolomiti di Brenta, a 2.580 metri di quota. 

Restando sul Brenta, non è ancora praticabile la via delle Bocchette. 













Scuola & Ricerca

In primo piano