FUNIVIE

Pian dei Fiacconi, festa con strada chiusa 

Al Rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada c’è la festa di chiusura della stagione invernale, ma la strada del passo Fedaia è sbarrata. Impossibile raggiungere dal Veneto l’avvio...



Val di fassa. Oggi al Rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada c’è la festa di chiusura della stagione invernale, ma la strada del passo Fedaia è sbarrata. Impossibile raggiungere dal Veneto l’avvio della salita che porta al rifugio con sci da alpinismo o ciaspole. «La strada è chiusa dall’ultima nevicata del 28 aprile - dice Guido Trevisan, gestore del Pian dei Fiacconi - ma nel frattempo la neve si è sciolta sull’asfalto, così come sui prati attorno. Il tracciato viario attualmente è praticabile». È pur vero che da alcuni giorni le previsioni meteo annunciano, per il fine settimana, forte abbassamento delle temperature, pioggia e neve in quota. «Ieri abbiamo confermato l’evento in base alle previsioni che indicano precipitazioni nevose a partire dalla sera di sabato. La cosa assurda è che ieri mattina, su una strada asfaltata, gli addetti della Provincia hanno posizionato la sbarra, chiudendo all’altezza del Rifugio Castiglioni l’accesso dal Veneto. Mi chiedo come possiamo fare turismo in questa località, con una via bloccata anche quando si può percorrere».

Quanti invece, salendo da Canazei, arriveranno al Rifugio Castiglioni troveranno il concerto dei “Duppy conquerors”, la tribute band di Bob Marley, composta da Stefano Bannò Anansi (voce), Simone dei Joy Holler (percussioni e voce), Luciano Forlese (ukulele e voce), Michele dei MurJah Warriors Sound Art System (mandolino, diamonica e voce) e Ago (basso), che propone hits e pezzi meno celebri di Marley. Un premio divertente per chi affronterà la salita del Pian dei Fiacconi, dato che la storica cestovia il primo maggio ha effettuato le ultime corse della stagione bianca: come annunciato con un post su Facebook dalle Funivie Fedaia Marmolada, dopo la stagione estiva 2019 l'impianto verrà sostituito e riaperto nella tarda primavera del 2020. E.S.













Scuola & Ricerca

In primo piano