Vigolo Vattaro, il centro è pronto a cambiare volto 

Il Comune Altopiano della Vigolana ha presentato i progetti per sistemare il tratto urbano del Rio Rombonos e piazza Marzari con parco e nuovi posti auto


di Maddalena Di Tolla Deflorian


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Il tratto urbano del Rio Rombonos, a Vigolo Vattaro, e la piazza centrale cavalier Carlo Marzari cambieranno aspetto e fruizione. I due progetti sono collegati, come vedremo.

Lo scopo dell’amministrazione – come hanno spiegato l’altra sera in municipio, davanti a un pubblico poco numeroso, i progettisti, il sindaco David Perazzoli e l’assessore a lavori pubblici, Devis Tamanini - è riqualificare e rendere utilizzabile uno spazio naturale urbano e dall’altra cambiare la destinazione d’uso della piazza centrale, potendola attrezzare per tenervi mercati, fiere, eventi simili. In questo modo il mercato settimanale del sabato non occuperà più piazza Bailoni, liberandone i parcheggi, insufficienti a Vigolo.

Secondo il progetto, a lato di piazza Marzari ci saranno anche 4 posti auto, compreso uno stallo per disabili, che mancava. Gli alberi troppo alti e pericolosi e la siepe che ostruisce la vista del paesaggio verso la montagna spariranno. Sorgerà un marciapiede, e in una delle due opzioni progettuali, saranno allestiti spazi per ospitare eventuali casette per eventi, come i mercatini di Natale. ll torrente Rombonos è oggetto dunque di due progetti che lo renderebbero, una volta completati, un vero e proprio pezzo della città abitata e vissuta, a fianco di biblioteca e Centro giovanile: il primo per riqualificarne e metterne in sicurezza la tratta urbana, con un progetto esteso dal dottore forestale Nicolini, il secondo per realizzare un parco urbano, particolarmente adatto per i bambini più piccoli, con giochi e un muro che diventerà “vivibile”.

I lavori dovrebbero partire presto, l’assessore Devis Tamanini ha annunciato: «Abbiamo già coperto il finanziamento necessario, contiamo di appaltare nel 2019».

La riqualificazione di Piazza Marzari costerà, da preventivo, 180.000 euro. La realizzazione del parco lungo il torrente costerà 240.000 euro. La riqualificazione del torrente costerà infine 80.000 euro. Si prevede di sistemare e livellare localmente l’alveo, con posa di massi per limitare l’erosione delle sponde, di tagliare la vegetazione, che ostacola il regolare deflusso delle acque, e di sistemare e integrare eventuali tubazioni e riprofilare le rampe.

Questi interventi dovrebbero apportare un miglioramento dal punto di vista idraulico, e contribuire a migliorare l’aspetto paesaggistico dei luoghi interessati. Il parco, progettato dall’architetto di Rovereto Marco Malossini, sarà realizzato in prossimità del Rio Rombonos, nell’area attualmente occupata da una tettoia e da uno spazio aperto per il ricovero dei mezzi comunali con accesso da via Castagneto. Parte dell’area risulta di proprietà del Consorzio di Miglioramento Fondiario dell’Altopiano della Vigolana, «per cui si renderà necessario acquisirne la proprietà, avendo già ricevuto l’assenso da parte del Consorzio», ha spiegato Tamanini.













Scuola & Ricerca

In primo piano