Vigolo Vattaro è “Sul fronte dei ricordi”

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Questa sera alle 20.30, all’auditorium della scuola di Vigolo Vattaro, il Comune, la Provincia, l’Istituto comprensivo, la biblioteca e la Fondazione Museo Storico del...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Questa sera alle 20.30, all’auditorium della scuola di Vigolo Vattaro, il Comune, la Provincia, l’Istituto comprensivo, la biblioteca e la Fondazione Museo Storico del Trentino organizzano un seminario su: “Fronti del ricordo - Memoria e storia”; una riflessione sull’uso delle fonti orali per la didattica della storia. Saranno proiettate le sintesi di tre episodi del documentario: “Sul fronte dei ricordi”.

Dopo il saluto delle autorità più rappresentative dell’organizzazione ci sarà la proiezione del primo episodio con “Pratiche educative, uso critico delle fonti” con il dottor Tommaso Baldo e “Tra memoria e storia” con il dottor Michele Toss. La proiezione del secondo episodio “L’esperienza sul fronte del ricordo” sarà illustrata dal professor Luca Avancini. Quindi si procederà alla proiezione del terzo episodio “Sul fronte del ricordo”. In chiusura è previsto un indirizzo di saluto da parte del presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder, già sindaco del paese di Vigolo Vattaro; per lui esordio casalingo dopo l’importante nomina. Al termine è prevista la consegna dei diplomi ai testimoni che hanno collaborato e l’immancabile buffet.(g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano