Via libera alla strada tra Piazze e Segonzano 

La Provincia ha approvato lo schema d’ accordo attuativo del progetto sostenuto anche daL Comune di Bedollo e dalle Comunità Alta Valsugana e Val di Cembra


di Giannamaria Sanna


BEDOLLO. La giunta provinciale ha approvato lo schema di accordo attuativo dell’Accordo di Programma, relativo all’intervento di viabilità provinciale nel territorio delle Comunità dell’Alta Valsugana Bersntol e della Valle di Cembra.

Si tratta della Strada delle Strente, ora delle Tre Valli, ideata e progettata, ancora nel 2004, per favorire i collegamenti, anche turistici, fra la Valle di Cembra, Segonzano e l’altopiano di Piné, piazze di Bedollo e valle dei Mocheni. E’ un vecchio progetto, che studiato molti anni fa è stato bloccato, per l’uscita del collegamento, in località Cialini che creava problemi alla viabilità della zona. Superato lo stop, con lo spostamento dell’ultimo tratto fuori del paese e con l’approvazione della comunità, l’iter ha trovato la sua felice conclusione.

C’era un ultimo “impasse” da superare, come spiega al Trentino il sindaco Francesco Fantini: «La Provincia si era resa disponibile a finanziare in parte l'opera solo se una quota importante fosse pervenuta dal territorio. Ecco allora che come amministrazione di Bedollo abbiamo deciso di sfruttare la seconda classe di azioni del fondo strategico impegnando 400.000 euro del nostro avanzo di amministrazione a favore dell’intervento. L'interesse per questa opera dall'elevatissimo potenziale per lo sviluppo locale è stato portato quindi ai tavoli delle due Comunità di valle, dell'Alta Valsugana e Bersntol e della Valle di Cembra. E queste hanno espresso la volontà di sostenere il finanziamento dell'opera con una quota di 300.000 euro ciascuna».

L’opera ha un cofinanziamento, pertanto, di 700 mila euro dalla Comunità Alta Valsugana (apporto di Bedollo compreso), 300 mila dalla Comunità Val di Cembra e 3 milioni a carico della Provincia, che così assicura l’attuazione dei lavori.

L'iter di approvazione dell'accordo di programma definitivo della Strada delle Tre Valli è giunto alla conclusione, grazie all'impegno a reperire le risorse e a coordinare la parte amministrativa, che ha portato a questo grande traguardo, del Comune di Bedollo sul cui territorio, va ricordato, ricade il tracciato oggetto dei lavori.

«Da parte dei tre territori - aggiunge quindi il sindaco Francesco Fantini - è nata la volontà di ribattezzare il tracciato da Strada delle Strente a Strada delle Tre Valli, che porta nel nome l'unione della volontà di queste tre realtà (Valle dei Mocheni, Altopiano di Piné e Valle di Cembra), di essere più vicine grazie al nuovo collegamento che garantirà grandi possibilità per uno sviluppo locale sostenibile».













Scuola & Ricerca

In primo piano