Una nuova illuminazione per i passaggi pedonali 

Il Comune li ha realizzati per rendere sicuri gli attraversamenti del centro e delle frazioni dove sono stati previsti anche punti luci aggiuntivi lungo le strade


di Roberto Gerola


PERGINE. Strade più sicure specialmente per i pedoni e i ciclisti con la realizzazione di una serie di nuovi punti luce da parte di Stet spa su incarico del Comune. Sono state interessate le frazioni, ma anche Pergine centro. Sono stati realizzati per illuminare tratti di strada ma anche sei nuovi passaggi pedonali rialzati. In particolare questi ultimi si sono rivelati determinanti ai fini della sicurezza dei pedoni specie sulle grandi direttrici di marcia come viale Venezia, via Regensburger, viale degli Alpini (e prosecuzione), ma evidentemente anche nelle frazioni su strade importanti. I sei nuovi punti luce realizzati su passaggi pedonali sono stati individuati a Canale, Madrano, via Padova e viale Dante (posto in prossimità dell’ex hotel Ideal e di recente realizzazione ad uso di ciclabile e pedoni).

Con un investimento totale di circa 66.000 si sono state messe in sicurezza situazione decisamente pericolose come ad esempio l’incrocio posto sulla strada provinciale per Montagnaga con la diramazione verso il lago di Canzolino all’altezza del Residence Miralago. La nuova illuminazione consiste in quattro punti luce (due al centro e due ai lati) con una spesa di 16.700 euro circa: erano compresi anche i lavori per il rifacimento del manto d’usura. Una particolarità: in questo caso, se Stet spa ha provveduto a realizzare l’impianto, Set (nuovo gestore della rete di distribuzione dell’energia elettrica) è intervenuta per effettuare i lavori di allacciamento dei punti luce alla rete di distribuzione.

Altri punti luci importanti sono stati installati per rendere sicuri gli attraversamenti pedonali rialzati (27.000 euro). Tra questi, figurava anche quello realizzato recentemente in viale Venezia (in prossimità dell’albergo Ideal) che funge anche da ciclabile.

Altri punti luce su strade sono stati realizzati in via del Mani, la strada che dalla provinciale per la valle dei Mocheni (all’altezza di Zivignago) si collega al ponte sul torrente Fersina (accesso a Serso-Viarago). I punti luce lungo la strada sono tre per una spesa totale di circa 12.800 euro. Altri tre nuovi punti luce sono stati posizionati in via dei Minatori a Valcanover. Si tratta della strada che all’altezza del Giropiazza si stacca dalla provinciale di Caldonazzo sulla destra e raggiunge la strada dei Masi Alti di Castagné. I lavori hanno registrato una spesa totale di 9.000 euro circa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano