civezzano 

Una domenica di festa per i 90 anni degli alpini 

CIVEZZANO . Il gruppo alpini, medaglia d’oro Ferruccio Stefenelli, festeggia domenica 9 con una serie di iniziative, il 90° di fondazione. Un altro traguardo prestigioso per le penne nere del...



CIVEZZANO . Il gruppo alpini, medaglia d’oro Ferruccio Stefenelli, festeggia domenica 9 con una serie di iniziative, il 90° di fondazione. Un altro traguardo prestigioso per le penne nere del capogruppo Ettore Molinari, che negli ultimi decenni si è distinto per l’attività, per la partecipazione alle iniziative di solidarietà, per l’intensa attività svolta. Il programma del 90° prevede il ritrovo alle 10.30 nella Pieve di S. Maria Assunta per la messa; al termine la sfilata per le vie cittadine per raggiungere la Baita Alpina, dove presso il monumento si svolgerà l’alzabandiera e Onore ai Caduti, la deposizione della corona, il benvenuto ai partecipanti e i discorsi delle autorità intervenute. Seguirà il pranzo a cura dell’associazione Civeyoung.

Il gruppo alpini di Civezzano venne inaugurato ufficialmente il 17 marzo 1929, ma a in paese già il 22 giugno 1928 si sono gettate le basi per la costituzione di un Gruppo Alpini. In quella data ci fu un incontro tra i rappresentanti della sezione di Trento, un gruppo di alpini in congedo di Civezzano, il Podestà e le Padronesse. Tra i rappresentanti della sezione di Trento c’era anche la Medaglia d'Oro Ferruccio Stefenelli di origini civezzanensi. I capogruppo in questi 90 anni furono nell’ordine Silvio Lazzeri, Augusto Betti, Marcello Leonardi, Marcello Casagrande con oltre 39 anni di mandato. Nel 2011 subentrò Ettore Molinari, tuttora in carica. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano