Tre giorni naso all’insù a studiare il cielo

PERGINE . Si terrà da oggi a domenica in Panarotta la quarta edizione di “Summersky”, festa dedicata all’astronomia e alla divulgazione scientifica promossa dall’associazione di astrofili di...



PERGINE . Si terrà da oggi a domenica in Panarotta la quarta edizione di “Summersky”, festa dedicata all’astronomia e alla divulgazione scientifica promossa dall’associazione di astrofili di Caldonazzo “Eye in the Sky”. La montagna di Pergine e Levico è stata scelta sia per la facilità di accesso, sia per evitare l’inquinamento luminoso del fondovalle. Durante i tre giorni sarà possibile per tutti effettuare osservazioni astronomiche grazie alle attrezzature messe a disposizione dai numerosi appassionati provenienti dal Nord Italia e che proprio in Panarotta si sono dati appuntamento. Durante i tre giorni dell’evento, organizzato anche grazie al supporto dell’Apt, Comuni limitrofi e imprenditori locali che hanno messo a disposizione spazi e attrezzature, si potranno ammirare i principali pianeti del periodo, ossia Giove, Saturno, Marte e Venere, oltre a oggetti molto più evanescenti e distanti del nostro sistema solare, da circa 1.000 anni luce sino ad arrivare a varie decine di milioni di anni luce quali galassie, nebulose, ammassi stellari e sistemi binari di stelle.

Si comincia oggi con un breve corso di fotografia notturna alle 20.30, poi alle 21.30 con le osservazioni astronomiche. Domattina sarà possibile ammirare una serie di meteoriti, sarà allestito un ricco stand di rocce spaziali, e dalle 10 fino alle 12 si effettueranno osservazioni solari in luce bianca per vedere le macchie solari e le tempeste solari. Il pomeriggio sarà dedicato alla divulgazione con tre momenti dedicati all'astrobiologia a partire dalle 15.30 con l'astronomo Paolo Ochner dell'Osservatorio Astrofisico di Asiago, alle 16.30 "Filosofia e Cosmologia: le grandi domande sull'Universo" con Mauro Stenico e alle 17.30 presentazione del progetto "Scorpius 370N" di Eye in The Sky Astronomy. La sera stesso programma di venerdì. Domenica dalle 10 osservazioni fino alle 13. (l.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano