Tengono il commercio e i pubblici esercizi 

Il bilancio 2018. Le attività al dettaglio al 31 dicembre scorso sono 314, contro 317 dell’anno  precedente. Confermata la disposizione delle 86 bancarelle del mercato generale del sabato


Fernando Valcanover


PERGINE. «Bilancio soddisfacente a fine 2018, per la buona tenuta delle attività collegate presenti in città, pur in una situazione ancora difficile del commercio al dettaglio», esordisce l’assessore comunale Sergio Paoli presentando un resoconto delle attività economiche. L’assessore, che ha le deleghe all’industria, artigianato, commercio, e il progetto speciale apicoltura, sottolinea come le realtà del settore, compresi i pubblici esercizi, abbiano confermato quasi totalmente la loro presenza attiva. I numeri che ha subito elencato confermano la valutazione: le attività al dettaglio attive al 31 dicembre scorso sono 314, contro le 317 del 2017, una leggera flessione contenuta nell’ampia distribuzione sul territorio, centri commerciali compresi. Gli esercizi pubblici sono 112, una parte distribuiti anche nelle frazioni.

Le cifre

Nel consuntivo, la situazione del commercio al dettaglio ha registrato 16 nuove aperture, 7 subingressi e 22 cessazioni; nel commercio all’ingrosso sono 6 le nuove aperture e 8 le cessazioni; poi le forme speciali di vendita (commercio elettronico, vendite per corrispondenza e altre) con 6 aperture e 6 cessazioni; acconciatori ed estetisti, 1 nuova apertura. I pubblici esercizi hanno registrato 5 nuove aperture, 9 subingressi e 5 cessazioni di attività. Una parte degli esercizi al dettaglio e pubblici esercizi sono allo Shop Center, circa una cinquantina, e al Centro Botteghe di Ponte Regio, sono poco più di una trentina. L’assessore ha poi accennato alla situazione dei mercati: continua il Mercato contadino del giovedì, in forma ridotta anche in inverno, e dal 1° aprile riprende il mercato degli Hobbisti e delle Pulci ogni primo sabato del mese. Confermata infine la disposizione nelle vie del centro storico delle 86 bancarelle del mercato generale del sabato, una disposizione che ha incontrato il favore della gente, ma in attesa che venga aperto il tanto atteso parcheggio interrato di via S. Pietro.

Le iniziative

Paoli ha infine accennato alle iniziative promosse direttamente, o sostenute dal suo assessorato per il 2019. Innanzitutto, tra gli eventi di rilievo, ricorda che in aprile ci sarà l’inaugurazione al Ciré di Pergine del complesso noto come “Villaggio dei piccoli frutti”, realizzato per conto della Cooperativa Sant’Orsola, che è ormai quasi ultimato. Si darà l’appoggio alle principali iniziative e manifestazioni delle associazioni e principalmente quelle di animazione del Consorzio operatori Pergine iniziative (Copi), sia estive che autunnali e invernali. In accordo con i responsabili del settore artigianato, si conferma che a maggio, dal 17 al 19, ci sarà una nuova edizione della fiera delle attività artigianali presenti a Pergine, con estensione ai Comuni dell’Alta Valsugana, agli spazi dello stadio del Ghiaccio. L’assessore conclude ricordando il progetto speciale apicoltura da lui curato. Gli apicoltori sono in aumento ed è sempre a in attività in località Masi di Mezzo l’apiario sociale”, mentre a Viarago sono sempre a disposizioni dei soci i locali nell’ex edificio scolastico per le attività di smielatura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano