levico terme 

Stanziati 800 mila euro  per svincolo e rotatoria

LEVICO TERME . Sono stati stanziati 656mila euro per la sistemazione dell’intersezione tra la strada provinciale 133 in direzione di Monterovere e le strade comunali di Levico mediante la...



LEVICO TERME . Sono stati stanziati 656mila euro per la sistemazione dell’intersezione tra la strada provinciale 133 in direzione di Monterovere e le strade comunali di Levico mediante la realizzazione di una minirotatoria che permetterà una migliore gestione del traffico in entrata e uscita dall’abitato di Levico. Altri 155mila per il completamento dello svincolo di Barco sulla SS47. «Un’opera – dice il consigliere provinciale Gianpiero Passamani - che consentirà finalmente un’adeguata corsia d’uscita verso l’abitato della frazione, e una corsia di immissione per i veicoli provenienti da Barco e diretti verso Borgo».

Un intervento provinciale inquadrato nell’area di priorità del piano degli investimenti per la viabilità 2014/2018, per un importo complessivo di oltre 262 milioni di euro e che in Valsugana vedrà anche il rifacimento dei ponti situati sulla SP12 del Comune di Vignola Falesina e il sottopasso ciclopedonale in località Paludi a Pergine con la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale e ciclopedonale della SS47 per il quale sono stati stanziati 1.036mila euro.

Nella delibera di approvazione del progetto esecutivo relativo al completamento dello svincolo di Barco si prende atto che «allo stato attuale non esiste nessun collegamento diretto in immissione sulla SS47 per gli abitanti di Barco, e considerato l’elevato traffico è necessario migliorare e potenziare il collegamento tra la frazione stessa e la viabilità principale della valle». Lo svincolo realizzato in un primo lotto di lavori verrà poi completato mediante la progettazione del ramo di immissione, oggetto di un successivo provvedimento. Lavori preparati da tempo e che hanno visto subito la chiusura del precedente “svincolo” (in trealtà una immissione a raso) con un pannello new jersey in cemento che qualcuno aveva fatto oggetto di polemiche perché di fatto chiudeva la via per Borgo. Per andare a Trento, invece, occorre sempre passare per Levico. (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano