alla fondazione arriveranno 100 mila euro 

Soldi dal Comune per acquistare il castello

PERGINE. Se la Provincia ha emesso un bando per poter assegnare un contributo per l’acquisto del Castello di Pergine da parte dell’omonima Fondazione, il Comune di Pergine ha modificato recentemente...



PERGINE. Se la Provincia ha emesso un bando per poter assegnare un contributo per l’acquisto del Castello di Pergine da parte dell’omonima Fondazione, il Comune di Pergine ha modificato recentemente il proprio regolamento e assegnato dalla Provincia alla Fondazione Castel Pergine per l’acquisizione dell’antico maniero, anche il Comune ha recentemente provveduto per poter assegnare alla Fondazione stessa il proprio contributo a sostegno dell’acquisto. La Provincia ha contribuito con poco più di 1.800.000 euro, il Comune erogherà invece 100.000 euro (in questo senso si è parlato più volte). Per essere “in regola”, il regolamento che si occupa della programmazione culturale (attraverso la specifica commissione) e quindi anche degli interventi a sostegno dell’attività culturale e nello specifico, di attrezzature e di miglioramento (con restauro e valorizzazione) del patrimonio artistico. Un nuovo comma aggiunto (si tratta di una proposta da approvare in sede consiliare per essere operativa), prevede il finanziamento di «acquisizioni e valorizzazioni dei beni architettonici di notevole interesse culturale e relative pertinenze, dove ci sono o sono previste attività economiche». (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»