civezzano 

Schützen: cinema e celebrazioni 

Oggi film all’aperto e sabato commemorazione a Cima Vezzena



CIVEZZANO. La Schützen Companie Kalisberg ha pubblicato gli appuntamenti di settembre ricordando però anche l’ultimo di agosto. Oggi, infatti, al cinema all’aperto nel Giardino Borsieri, alle 20.30 verrà proiettato il film “Lacrime delle Dolomiti di Sesto”. Una proiezione realizzata in collaborazione con il Comune nell’ambito della rassegna Serestate.

Sabato prossimo primo settembre c’è “An Der Front”con gli amici delle SK Schenna e Speckbacher, commemorazione alla croce Cima Vezzena. Ritrovo alle 10 al passo, salita alla croce con deposizione della corona e del cero. Alle 13, a Forte Verle momento conviviale (goulaschsuppe) e alle 15 visita al cimitero di Slaghenaufi con deposizione della corona. Al ritorno ritrovo in sede con tutti i partecipanti.

Domenica prossima a Segonzano, presso il Santuario della Madonna dell’Aiuto, festa patronale con la partecipazione delle compagnie Schützen; alle 10 la messa. L’8 e 9 settembre è prevista la gara di tiro federale a Cadine, inserita nel circuito gare dei tre Bund, per l’assegnazione delle Schnüre. È importante una partecipazione numerosa. Sarà allestito anche un posto ristoro dalle nostre Marketenderinnen.

Il 16 settembre Herbstfest in Schenna, uscita con il pullman: partenza presso la Baita alpina alle 9, con rientro previsto alle 19. Il costo del pullman è di 15 euro a persona. Prenotazioni contattando il comandante Gilberto Caresia ( 349 4569368). Il 15 settembre presentazione del libro “Corrispondenza dal fronte” al forte Tagliata Superiore, con mostra di lettere, cartoline, foto e reperti storici della prima guerra mondiale. Il libro di Ettore Facchinelli sarà presentato dallo storico Marco Ischia.La serata sarà accompagnata dalla Musikkapelle Kalisberg.

Il 22 settembre alle 18, camminata dal forte passando da Castel Telvana, dalla chiesetta di Orzano fino a casa Baldessari. Alle 20,45 al forte di Civezzano concerto del Coro La Valle, gruppo con costumi storici cembrani diretto da Roberto Bazzanella. Il 29 settembre alle 20,45 al forte, concerto del Coro Alpino di Gardolo.

Il 6 ottobre al forte si ospiterà la riunione annuale dei Landeskommandanten del Tirolo. La compagnia di Civezzano parteciperà in Tracht alla cerimonia. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano