fierozzo 

Ritorna la tradizione della festa dedicata a San Valentino

FIEROZZO. Festa di San Valentino oggi a Fierozzo. Il vescovo martire è uno dei tre “patroni” della chiesa di Fierozzo San Felice insieme a San Lorenzo. Messa solenne celebrata da don Laghi alle 9.45...



FIEROZZO. Festa di San Valentino oggi a Fierozzo. Il vescovo martire è uno dei tre “patroni” della chiesa di Fierozzo San Felice insieme a San Lorenzo. Messa solenne celebrata da don Laghi alle 9.45 e bacio della reliquia.

La tradizione di celebrare San Valentino si perde nei secoli, ed è stata ripresa in tempi relativamente recenti. Si sono persi definitivamente, invece i “rapporti” instaurati al tempo dei minatori e quindi si parla di parecchio tempo fa, con la comunità di Caldonazzo. Per San Valentino “invernale” erano i minatori lacustri a recarsi in visita a Fierozzo, invece, per San Valentino “estivo” (in settembre), la visita dei fierozzani era ricambiata alla chiesetta di San Valentino sul colle di Tenna (proprietà appunto di Caldonazzo). Una sorta di pellegrinaggio reciproco in nome del lavoro in miniera.

Su San Valentino (il 14 febbraio) esiste una cospicua letteratura con la Chiesa a ricordare il vescovo martire romano che morì il 14 febbraio 273, e nello stesso tempo scalzare una ricorrenza pagana che si rifaceva a leggende di lupi, sacrifici e riti per propiziarsi la fertilità, compiuti nella grotta (a Roma) dove la lupa avrebbe allattato Romolo e Remo. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano