Piné, cantieri in tutte le frazioni 

Programmati interventi per circa 4 milioni di euro che riguarderanno strutture, servizi e viabilità


di Giorgio Andreotti


BASELGA DI PINÉ. Nell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Ugo Grisenti, ha orgogliosamente fatto presente che, approfittando delle condizioni favorevoli e dell’apertura della Provincia in merito ai fondi disponibili, si sono approntati sul territorio pinetani molti appalti, che verranno avviati già in questo mese di dicembre. Gli interventi avranno luogo in modo uniforme sul territorio, toccando quasi tutte le frazioni e intervenendo nei principali settori economici, al fine di contrastare la già difficile congiuntura. L’uragano di fine ottobre ha contribuito a rendere il paesaggio un po’ triste con tanti alberi abbattuti: molte le chiazze di color marrone che intervallano i prati verdi, quelli che rimangono in piedi offrono uno skyline di tanti ciuffi spelacchiati, torrenti esondati che hanno portato a valle ogni sorta di detriti, lo stesso lago che si è mangiato la sabbia delle rive. Ma con l’aiuto di tutti si riuscirà certamente a rendere di nuovo l’altopiano ordinato e accogliente.

Una delle opere più significative a Baselga è la sistemazione del campo da gioco e dell’area per cantiere nelle immediate vicinanze dell’Istituto Comprensivo dell’Altopiano di Piné, separando in opere distinte il campetto da calcio, basket e area deposito del cantiere comunale. Importante, anche la spesa per il riutilizzo dell’ampio soppalco sopra la palestra dell’Istituto comprensivo, al fine di ricavare adeguati spazi per la didattica con particolare riferimento all’aula magna dove svolgere attività collegiali, assemblee degli studenti, iniziative di formazione. Impegnativo dal punto di vista economico l’intervento di ristrutturazione e l’ ampliamento della caserma dei Vigili del fuoco volontari che ancora una volta si sono dimostrati indispensabili nei momenti di difficoltà. Ecco gli interventi più in dettaglio, frazione per frazione, con le relative spese, per un totale di circa 4 milioni di euro.

Baselga: campo calcetto scuola media 44.812 euro; sistemazione parcheggio dietro al Centro congressi, 2,472; completamento soppalco Istituto Comprensivo, 935.554; riqualificazione centro storico, 340 mila; ristrutturazione caserma Vigili del fuoco, 415 mila. Faida: illuminazione pubblica, 157 mila euro. Miola: sostituzione generatore calore allo stadio del ghiaccio, 325 mila euro. Montagnaga: viabilità via Targa e Monumento al Redentore, 62 mila euro; parco giochi, 48 mila; ciclabile Erla Riposo, 460.144; fognatura e illuminazione Puel, 255 mila. Ricaldo: rifacimento collettore fognario zona Serraia, 210.836 euro. Sternigo: parapetti via Tarter, 18.500 euro. Ferrari: interramento linee aeree, 259.386 euro. Tressilla: marciapiede lungo la strada provinciale 83, 566.353 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano