Pergine, la Nerobutto studia gli interventi sul municipio

PERGINE. Lo storico palazzo municipale sta dando segni di degrado in alcuni punti dell’edificio. Sono “segni” della vetustà: la costruzione riusale, infatti, alla fine del 1600 ed è stata oggetto di...



PERGINE. Lo storico palazzo municipale sta dando segni di degrado in alcuni punti dell’edificio. Sono “segni” della vetustà: la costruzione riusale, infatti, alla fine del 1600 ed è stata oggetto di numerose modifiche con ampliamenti, sopraelevazione, ristrutturazioni che si sono succedute nel tempo prima nel 1800, e più recentemente con interventi per adeguarlo alle moderne esigenze d’uso e di accessibilità, tenendo conto della caratteristica di interesse storico. Segni di cedimenti sono stati riscontrati nell’atrio e in alcuni uffici al primo e secondo piano.

E’ stata interessata la Sovrintendenza ai beni culturali e si è quindi reso necessario, prima di intervenire, procedere con una campagna di sondaggi e verifiche mirati per meglio comprendere la natura dei dissesti e lo stato di conservazione dei materiali e delle strutture. Per verificarne le necessità è stata incaricata la società Nerobutto di Grigno di effettuare le verifiche del caso. La spesa ammonta a poco più di 6.000 euro. La società si è impegnata a fornire relazione sulle indagini preliminari e sui sondaggi per poi procedere al consolidamento dei solai – controsoffitti del primo e del secondo piano. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano