Passerella ciclabile sul Fersina: affidato il progetto

Pergine. Avvio dell’iter burocratico per tre importanti opere affidato ad altrettanti professionisti con il sistema del sorteggio tra tre partecipanti. Il provvedimento riguarda il raccordo della...



Pergine. Avvio dell’iter burocratico per tre importanti opere affidato ad altrettanti professionisti con il sistema del sorteggio tra tre partecipanti. Il provvedimento riguarda il raccordo della pista ciclabile in viale Dante nel tratto da via Amstetten a dopo il Ponte Regio.

Si tratta della realizzazione di una passerella a monte del ponte con completamento della ciclabile sul lato destro in direzione di Trento. Occorre la relazione geologica e geotecnica e la sua elaborazione è stata affidata al geologo Michele Carlin. L’opera espone un costo di circa 340.000 euro. Nel tratto di viale Dante tra via Amstetten – viale dell’Industria è previsto sulla destra (a scendere) la nuova ciclabile e sulla sinistra il nuovo marciapiede; nel tratto da viale dell’Industria al Ponte Regio, la nuova ciclabile davanti al Bic-Artigiani; poi due soluzioni per la passerella sul Fersina: ciclabile in adesione al ponte, oppure passerella staccata dal ponte utilizzando le “spallette” ancora esistenti che un tempo servivano per lo storico Pont de Fer.

Progettazione all’architetto Gianluca Perottoni invece per gli arredi per la nuova biblioteca in fase di realizzazione. L’acquisto ha un costo di circa 400.000 euro.

Poi, realizzazione dello Ski Weg nel compendio sciistico della Panarotta. Progettista è il geometra Nunzio Zampedri. Il costo dell’opera è di circa 165.000 euro. R.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano